scaricala qui

10 febbraio 2003

e-news n. 41

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

no alla guerra senza se senza ma

Contro la guerra e contro il coinvolgimento italiano nella guerra

Appello della Segreteria nazionale della Fiom

La Segreteria nazionale della Fiom chiama tutti i metalmeccanici alla mobilitazione per la pace, contro la guerra e contro il coinvolgimento italiano nella guerra all’Iraq.

La decisione del governo italiano di concedere le basi per le esigenze di scalo delle forze armate Usa rappresenta un primo coinvolgimento del nostro paese in una guerra immotivata e illegittima. È questa una decisione che la Fiom condanna con forza.

Una vasta opinione pubblica in tutto il mondo esprime oggi rifiuto e preoccupazione per la guerra che si sta preparando. È bene sottolineare che da essa non solo possono derivare danni incalcolabili alle persone e alla vita civile, ma anche pesanti conseguenze negative sul piano economico che si scaricherebbero in primo luogo sul mondo del lavoro.

La Fiom ha già chiesto alla Fem, il sindacato metalmeccanico europeo, una mobilitazione continentale contro la guerra fino allo sciopero; i metalmeccanici italiani, in ogni caso, si mobiliteranno per opporsi a una guerra che viola apertamente i princìpi del diritto internazionale e, nel nostro paese, l’articolo 11 della Costituzione. (…) Il 15 febbraio, la Fiom parteciperà alla manifestazione per la pace a Roma e fa appello a tutti i metalmeccanici italiani perché essi siano in tanti a quell’appuntamento.

Venduti e comprati al mercato come le altre merci, peggio delle altre merci

Con l'approvazione della Legge n. 848 è stato varato il più grave attacco ai diritti e alla dignità dei lavoratori da cinquant'anni a questa parte, proprio mentre sono in corso le trattative per il Ccnl che dovrebbero regolare queste materie. Inoltre, il governo ha messo all'ordine del giorno del  Parlamento la Legge  n. 848/bis, con la quale si estenderà l'area di tutti i lavoratori che non sono tutelati  dall'articolo 18 contro i licenziamenti ingiusti.

La Fiom dice NO alle misure del governo, all'attacco all'occupazione che solo nel settore metalmeccanico ha già messo in discussione 11.000 posti di lavoro.

La Fiom dice SI ai diritti, al lavoro dignitoso e giustamente retribuito, alla parità al  trattamento a parità di lavoro per tutte e per tutti.

per scaricare il volantino          www.fiom.cgil.it/uff_sind/vol_com.htm

Agenda Fiom

14 febbraio 2003:  Assemblea nazionale delle delegate, dei delegati e dei quadri della Fiom-Cgil

presso il Palazzetto dello sport di San Lazzaro di Savena (Bologna), in via Speranza n.1