n. 4

12 dicembre 2000

e-news

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Nizza, 6 dicembre 2000 Manifestazione della Ces
Ben oltre le 80.000 persone dichiarate hanno partecipato alla euromanifestazione che si è svolta a Nizza il 6 dicembre del 2000. Convocata dalla Confederazione europea dei sindacati  (Ces), ha riunito lavoratrici e lavoratori provenienti da tutti i paesi della Comunità. Le motivazioni erano chiare ed esplicitate nell'appello dei tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil: "Riforme istituzionali, Carta dei diritti fondamentali, programma sociale e allargamento dell'Unione sono i principali temi all'ordine del giorno e dopo Nizza sapremo se, accanto all'Europa del mercato e della moneta unica, riprenderà slancio l'integrazione politica dell'Europa, se al centro della costruzione europea saranno posti i diritti universali e la dignità della persona, se l'Unione europea attraverso politiche sociali ed economiche comuni affermerà un modello sociale europeo basato sulla ricerca della piena occupazione, sulla valorizzazione del lavoro e sulla coesione sociale". Il maltempo non ha assolutamente scoraggiato i manifestanti che hanno coperto il lungo tragitto, completamente transennato, da  place de la Bargue a place St. Roch. I coloratissimi gruppi - dalla delegazione italiana di Cgil, Cisl e Uil alle Cc.Oo. spagnole, alla numerosissima partecipazione della Cgt francese, ai portoghesi dell'Ugt e così via - con balli, canti, stendardi e fuochi d'artificio hanno rallegrato la grigia (per il maltempo) e "serrata" cittadina della Costa azzurra, concludendo la manifestazione solo nel tardo pomeriggio.

www.cgil.it/fiom/nizza.htm

La scheda: Firenze

e-mail:    fiom.firenze@dada.it
Sezioni: Segreteria, Funzionari, Comitato direttivo, Ufficio vertenze, Rsu grandi gruppi, Tlc, Lavoro e sicurezza, Città mecc@nic@, Fondi pensione, Manuali d'informazione, Notizie utili

C'è un'esauriente sezione, "Notizie utili", dedicata a tutto ciò che è necessario sapere per l'assunzione e il rapporto di lavoro, l'indennità di disoccupazione, il contratto di solidarietà e dà notizia del fondo di sostegno al reddito dell'Ente bilaterale regionale toscano per i settori dell'artigianato (Ebret).
Il sito è caratterizzato dalla presenza di una bacheca elettronica "Città mecc@nic@" dove attualmente si trova pubblicato un documento del Direttivo nazionale Cgil sulla manovra di finanza pubblica 2001-2003.

Fondapi
Fondapi è il Fondo nazionale pensione complementare a capitalizzazione individuale per i lavoratori dipendenti delle piccole e medie aziende, costituito in forma di associazione nell'aprile del 1998. Il suo scopo è quello di garantire ai lavoratori associati prestazioni pensionistiche complementari a quelle erogate dal sistema obbligatorio pubblico.Il funzionamento di Fondapi è affidato a organi paritetici di origine elettiva: l'Assemblea dei delegati, il Consiglio di amministrazione e il Collegio dei revisori contabili, le cui nomine vengono puntualmente comunicate nelle pagine del sito della Fiom dedicate al Fondo, nella sezione "Tappe principali".

www.cgil.it/fiom/fondi/fondapi.htm

Highlight

Campania

Fiat: a dicembre
contratti a tempo indeterminato
per 200 lavoratori di Pomigliano d'Arco

www.cgil.it/fiom.campania/doc.htm

Piemonte

Vertenza Fiat

Ripartiti gli scioperi articolati.
Il 15 dicembre
manifestazione alla
Porta 5 di Mirafiori

www.pmt.cgil.it/fiompie/Tutcomun1/
com454.htm

Siti Rsu: Siemens Italia

Il gruppo Siemens in Italia "comprende le attività della multinazionale tedesca Siemens-AG e le società del gruppo occupano attualmente più di 14.000 persone. Questo sito si pone come obiettivo principale quello di essere un punto d'incontro per tutte le lavoratrici e i lavoratori e di coordinare l'attività sindacale delle varie Rsu", ognuna delle quali fa parte di un coordinamento nazionale. Per rendere ancora più completa l'informazione, viene pubblicato anche un trimestrale di notizie sindacali a cura delle Rsu della Siemens spa e S.S.A. srl.
(e-mail: vittorio.mazzoleni@siemens.it)

www.lomb.cgil.it/rsusiemens/home.htm

flash  flash  flash  flash  flash

www.cgil.it/fiom.abruzzo   da domani in rete il sito della Fiom Abruzzo