scaricala qui

4 novembre 2002

e-news n. 39

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Fiom.net e il contratto

Le novità: la Fiom nazionale ha un nuovo indirizzo telematico. Oltre a www.cgil.it/fiom, che verrà via via abbandonato, ci si può collegare digitando www.fiom.cgil.it. È in funzione anche www.fiom.net, ma questo ci servirà per altre progettualità di cui vi daremo notizia in seguito.

Questo è un passo importante verso quel cambiamento nel modo di vivere il sindacato, attraverso una circolazione più fitta ed esauriente di notizie, di informazioni che vi avevamo anticipato più volte; per portare avanti il "progetto in movimento", in un momento come questo, denso di avvenimenti che si susseguono a ritmo incessante e che ci vedono impegnati su più fronti.

Si pone in questa ottica anche la nuova sezione del sito dedicata al contratto dei metalmeccanici (www.fiom.cgil.it/ccnl/industria/trattativa_industria.htm). È iniziato il cammino della piattaforma contrattuale, e su internet sono state create e si svilupperanno nuove pagine: i lavori dell'Assemblea nazionale della Fiom si sono chiusi il 31 ottobre con l'approvazione della bozza di piattaforma da sottoporre alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici a partire dal 16 novembre.

Fiom.net seguirà tutte le tappe, pubblicando i documenti, i volantini e i materiali da utilizzare nei diversi momenti della vertenza contrattuale, dal referendum sulla piattaforma in poi. Verrà data notizia delle iniziative che si terranno nei prossimi mesi, che saranno molto impegnativi e che richiederanno il coinvolgimento e l'impegno di tutte e tutti.

Fiom.net

Crisi Fiat

La Fiom ha promosso per l'8 novembre una  giornata di mobilitazione nazionale dei metalmeccanici e
il 15 novembre  lo sciopero generale dell'intera categoria

www.fiom.cgil.it/uf_stamp/2002/c_041102.htm

Omnitel Vodafone

Spostata la data dello sciopero nazionale del gruppo all'8 novembre

www.fiom.cgil.it/seg_naz/c_251002.htm

Salute e sicurezza

In rete il manuale di Cgil, Cisl e Uil per gli Rls sui rischi da agenti chimici

www.fiom.cgil.it/uff_sas/manuale agenti chimici.pdf

Firenze, 6-10 novembre 2002

La Fiom nel Forum sociale europeo

Nelle giornate dedicate al Forum, si svolgeranno conferenze plenarie (mattino), seminari, assemblee dei vari soggetti sociali e costruzioni di reti europee (pomeriggio), spazi per dialoghi, proposte di alternative, finestre sul mondo (preserale), officine autogestite, testimonianze, eventi culturali.

Le conferenze sono suddivise in tre aree tematiche: globalizzazione e liberismo, guerra e pace, diritti - cittadinanza - democrazia. Sono previsti 155 seminari sui temi sopracitati  e 18 incontri  e assemblee dedicati alla costruzione o rafforzamento di reti; inoltre, in vari luoghi della città si svolgeranno workshops autogestiti. Cinema, teatro, musica accompagneranno il Forum dalla presentazione del giorno 6, dedicata ai migranti, fino al 9 novembre, alle ore 15, con la grande manifestazione contro la guerra

Potrete seguire gli aggiornamenti dell'evento sulle pagine del sito web della Fiom nazionale, alla sezione dell'ufficio internazionale.

www.fiom.cgil.it/uff_inter/esf.htm

(www.fse-esf.org)

Richiedi la tua copia di Fiom.net e-news a metaedizioni@libero.it,

oppure, per scaricarla,  collegati al sito www.cgil.it/fiom