scaricala qui

2 agosto 2002

e-news n. 36

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Buone vacanze a tutte e a tutti!

Fiom.net e-news ritornerà alle vostre e-mail il 10 settembre 2002

Il progetto in movimento: fiom.net d'autunno

È indubbio che chi è, in qualsiasi modo, legato alla idea di sindacato generale dei diritti non può che essere preoccupato dal periodo che ci attende e dalle implicazioni che esso avrà sulla materialità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori. La situazione non solo sta peggiorando da un punto di vista economico e politico sindacale, ma risulta sempre più difficile districarsi all’interno delle notizie e del loro modo di essere utilizzate. La qualità che dovrebbe sorreggere ogni notizia pubblicata diminuisce e i commenti e gli approfondimenti diventano inconsistenti perché perdono l’aderenza con la realtà.

L’acuirsi delle tensioni, inoltre, ha liberato il peggior nemico dell’informazione che è: “chi la spara più grossa vende di più e vince”. L’informazione e la comunicazione obiettive diventeranno elementi sempre più preziosi in una situazione complessa e difficile. Il lavoro che ci attende a partire da settembre, quindi, dovrà prevedere anche una battaglia di libertà e di democrazia relativa alla informazione. Fiom.net dovrà avere un proprio percorso per affrontare questa che si presenta come una sfida inedita a contatto con le innovazioni prodotte da internet e ciò che rappresenta, e che troverà nel prossimo ottobre un momento specifico di discussione su tempi, strumenti e modalità del progetto.

Fiom.net

Volantino

Accordo separato alla Fiat

·         3.000 esuberi alla Fiat Auto

·         Aumento della produttività dal 70 al 90%

·         Ridimensionamento e chiusura di alcuni siti

·         Ulteriori dismissioni di parte delle industrie Fiat

·         Nessun nuovo progetto per il futuro industriale di Fiat Auto

Sono questi i motivi che hanno portato la Fiom a ritenere non accoglibili le proposte presentate dalla Fiat e dal governo (…) Abbiamo detto che le soluzioni adottate dal settore Auto non davano prospettive e non la facevano uscire dalla crisi.

(…) Il governo italiano di fatto acconsente che si smembri l’ultimo gruppo industriale multinazionale operante in Italia: le ripercussioni dirette e indirette sull’indotto a partire da quello torinese saranno gravissime. Per questo noi ci batteremo contro l’applicazione di questo piano che è solo fatto di licenziamenti.

A settembre riprenderemo le iniziative di sciopero a sostegno delle nostre posizioni contro l’accordo separato.

per scaricare  il testo integrale del volantino  www.cgil.it/fiom/g_fiat/v_250702.htm

Highlight

Brescia

Firmato l'accordo Ocean - Elco Brandt. "Un accordo che mette al primo posto i lavoratori e il loro valore"

www.fiom-brescia.org/dircontrattazione/anno2002/20020716elcobrandt.htm

Telecomunicazioni

Siemens Icn conferma la decisione di chiudere il sito de L'Aquila, nonostante la richiesta dei sindacati
di una politica di rilancio dell'azienda. Organizzate iniziative di lotta

www.cgil.it/fiom/it/siemens/c_260701.htm

Sanatoria amianto

È  legge la norma di salvaguardia dei benefici previdenziali da esposizione all'amianto

www.cgil.it/fiom/uff_sas/c_120702.htm

Marconi

Giudizio negativo sulla separazione societaria di Ote e Utms dalla Marconi mobile.
Annunciati  lo stato di agitazione e una manifestazione nazionale a Roma

www.cgil.it/fiom/seg_naz/c_250702.htm

flash  flash  flash  flash  flash   flash   flash   flash  flash

www.cgil.it/fiom/siderurgia/c_290702.htm  Alcoa di Fusina (siderurgia): la Fiom non condivide l'impostazione della direzione sull'utilizzo della Cigs  previsto dall'accordo di gruppo