scaricala qui

14 giugno 2002

e-news n. 34

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Fiom.net ringrazia

Abbiamo voglia di fare meglio. E di più. Per tutte quelle lavoratrici e quei lavoratori che hanno visitato il sito della Fiom nazionale in questa settimana. Settimana densa di avvenimenti, di appuntamenti, di mobilitazioni e di lotte.I nostri sforzi sono stati premiati dal numero di accessi settimanali, quasi tremila (800 in più rispetto alla media degli ultimi mesi, quando il sito è stato gestito in modalità provvisoria), che ci hanno confermato, ancora una volta, casomai fosse stato necessario, che internet ha ormai preso piede nella Fiom, nelle aziende, tra i lavoratori, come potente strumento d'informazione, mezzo necessario per veicolare tutte le notizie che si vogliono far circolare il più rapidamente possibile, per agire con tempestività, affrontando gli eventi che negli ultimi tempi si susseguono a ritmo incalzante - e, temiamo, continueranno a farlo -  spingendoci a ricercare una capacità organizzativa ancora più efficace e diffusa, che i mezzi informatici e quelli telematici aiutano a ottenere. E ce ne siamo resi conto grazie anche alle numerose e-mail che ci avete inviato, con le osservazioni sul sito web rinnovato. Avete evidenziato la maggiore facilità nel reperire le notizie avendo a disposizione tutta la struttura del sito in home page, e un modo di inserire le informazioni più lineare, evitando così il rischio di complesse ricerche delle notizie, quasi come in un gioco di scatole cinesi. Con i vostri consigli, nel corso di questi mesi abbiamo lavorato per un sito che fosse un valido strumento di lavoro, e continueremo a farlo, stimolati dalle vostre critiche, perché diventi ancora più efficace, perché vi anticipiamo che Fiom.net nel prossimo autunno si consoliderà attraverso delle novità che saremo lieti di presentarvi tra non molto.

Osservatorio nazionale Federmeccanica, Assistal, e Fim, Fiom, Uilm

4° Rapporto sulla situazione dell'industria metalmeccanica

Il Rapporto contiene una "rassegna statistica delle principali serie storiche relative al settore con l'obiettivo di fornire, oltre a un quadro aggiornato alla congiuntura, informazioni sulla struttura e l'evoluzione dei principali indicatori economici congiuntamente raccolti ed elaborati e quindi condivisi dalle parti". Un dato interessante che si evince da questo Rapporto è che l'industria metalmeccanica occupa circa 2.100.000 adddetti, pari al 40% del totale manifatturiero, il 9% dell'occupazione totale del paese. Negli ultimi 10 anni ci sono stati andamenti contrapposti, con una ripresa degli ultimi anni che ha portato a una crescita occupazionale del 3,7% (…)

www.cgil.it/fiom/uff_eco/gf_resoc.htm