n. 3

4 dicembre 2000

e-news

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

IN MOVIMENTO!
La Fiom nelle immagini audiovisive di
cento anni di storia
La Fiom e l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico hanno deciso di promuovere, in occasione dei cento anni della categoria, una ricerca sui documenti audiovisivi conservati in Italia che abbiano come oggetto la storia della organizzazione.
Nel corso della sua attività, che abbraccia l’intero arco del ventesimo secolo, la categoria ha prodotto moltissima documentazione. Quella cartacea è composta da numerosi archivi consultabili e già ordinati o in via di strutturazione.
Ma non era stata ancora tentata, finora, una ricognizione complessiva sulle fonti audiovisive, altrettanto importanti per lo studio, la conoscenza e la divulgazione della storia della Fiom e più in generale del movimento operaio.
Per arrivare a individuare quanti più materiali possibili, oltre a quelli conservati in archivi istituzionali sui quali si sta già lavorando, abbiamo bisogno del concorso di tutti.
Per contatti o maggiori informazioni: metaedizioni@libero.it

La scheda: Liguria

Url:         http://www.liguria.cgil.it/fiom
e-mail:    fiom.liguria@mail.cgil.it
Sezioni:  Chi siamo, Dove siamo, Mappa sito, Documenti,     Contrattazione, Utility, Fondi pensione, Link

Il sito è attivo dal mese di marzo di quest'anno e fin dall'inizio è stata manifestata la volontà di farne un punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori della Fiom, poiché l'aggiornamento è puntuale e costante. Segnaliamo, nella sezione "Utility", un elenco di schede consultabili che riguardano la normativa e le disposizioni contrattuali. Inoltre c'è un'interessante iniziativa: viene proposta la compilazione di un questionario, molto dettagliato, al fine di conoscere meglio i visitatori del sito, le loro aspirazioni sul lavoro e l'atteggiamento che hanno nei confronti della struttura sindacale.

Ufficio economico
Osservatorio sull'industria metalmeccanica

Prende avvio con il numero zero di ottobre 2000 la pubblicazione di un periodico della Fiom-Cgil nazionale che faciliti la lettura della congiuntura attraverso informazioni statistiche di fonte essenzialmente istituzionale.
L'Osservatorio si presenta come uno strumento di lavoro basilare: attraverso le informazioni in esso contenute sarà più facile costruire o interpretare linee politiche e rivendicative. Dove possibile la descrizione dei dati verrà accompagnata da commenti utili all'orientamento.

www.cgil.it/fiom/meta/novita.htm

Highlight

Trattativa Fiat
Altre sei ore di sciopero per l'integrativo di gruppo