n. 27

5 dicembre 2001

e-news

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Il sito della Fiom nazionale si rinnova

Come vi avevamo anticipato a fine settembre, sta prendendo forma il progetto di rinnovare il sito web della Fiom nazionale. Progetto che prevede di fornire ai navigatori che sempre più numerosi - parliamo di  4.000 accessi settimanali, di cui 2.000 solo per il nazionale - visitano le pagine dei siti della Fiom, di rendersi soggetti attivi di questo cambiamento, fornendo la loro opinione in merito a questa riorganizzazione per una consultazione sempre più completa e utile. Dalla prossima settimana metteremo in rete un questionario, rivolto a tutti coloro che intendono dare il proprio contributo per migliorare, rendendolo al tempo stesso più efficace, l'utilizzo delle pagine informative della Fiom: ci saranno domande che prevedono un atteggiamento critico nei confronti del sito, perché in questo modo sarà possibile davvero crescere, fornendo gli strumenti necessari per raggiungere il  traguardo che ci siamo dati: realizzare una rete comunicativa efficace e diffusa, per una circolazione di notizie e informazioni riguardo le attività di pratica quotidiana, da offrire alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici. Leggetelo con attenzione, quindi, e continuate a inviare le vostre proposte a fiom@mail.cgil.it, specificando in oggetto: fiomnet.

La scheda: Fem

La Federazione europea dei metalmeccanici (Fem) è stata fondata nel 1971 dai sindacati metalmeccanici di Benelux, Germania, Italia e Francia, con l'obiettivo di realizzare uno scambio di informazioni sulla struttura, sulle strategie e sulle funzioni dei sindacati e sui temi dei sistemi contrattuali nazionali.

Oggi aderiscono alla Fem 56 sindacati metalmeccanici in 25 paesi e con 6.000.000 di iscritti in totale.

Gli obiettivi del lavoro della Fem sono rappresentare gli interessi dei lavoratori nei confronti della politica dell'Unione europea, la cooperazione tra i sindacati affiliati e la formulazione di proposte comuni, la costruzione di un contrappeso nei confronti del padronato europeo e delle multinazionali.

Si vuole passare da luogo di scambio di informazioni a soggetto protagonista attraverso il coordinamento delle attività nazionali, la gestione e il rafforzamento dei comitati aziendali europei (Cae), l'organizzazione di giornate d'azione a livello europeo e i mandati alle trattative.

www.emf-fem.org

Meta Edizioni

Osservatorio sull'industria metalmeccanica
n.3, novembre 2001

a cura dell'Ufficio economico Fiom-Cgil

Questo numero presenta, oltre allo studio sull'andamento congiunturale delle imprese metalmeccaniche italiane, una nuova sezione, "Contributi", per arricchire il quadro informativo che l'Osservatorio propone. Il primo contributo è firmato da Felice Cincotti, che ha analizzato i dati di bilancio delle imprese metalmeccaniche nel periodo 1991-1999: "Redditività, costo del lavoro e scelte di investimento nel settore metalmeccanico". È previsto uno Speciale dell'Osservatorio  in occasione del Congresso nazionale della Fiom, che uscirà a gennaio 2002.

www.cgil.it/fiom/meta/novita.htm

Highlight

Electrolux- Zanussi

Riprende la produzione a Susegana, ma permangono le difficoltà legate all'eccedenza di manodopera