e-news n. 21                        28 giugno 2001

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Highlight

Bologna, 27 giugno 2001

"Per il contratto:
l'integrità della piattaforma"

Erano più di 7.000 le delegate, i delegati e i quadri della Fiom che hanno partecipato ieri all'Assemblea nazionale organizzata al Paladozza di Bologna per difendere la piattaforma contrattuale proposta unitariamente da Fim, Fiom, Uilm nel dicembre scorso e approvata poi con il referendum il 2 febbraio 2001.

All'apertura dei lavori, Maurizio Landini, segretario generale della Fiom Bologna, ha dichiarato che "per la Fiom la questione da considerare irrinunciabile è che la piattaforma è stata votata e ha avuto il consenso di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori, e questo deve rimanere il  riferimento preciso".

Claudio Sabattini, segretario generale della Fiom-Cgil, nel suo intervento ha dichiarato che "ridurre i rinnovi contrattuali, come vorrebbe Federmeccanica, alla sola inflazione programmata significherebbe tagliare sistematicamente i salari riducendone progressivamente il potere d’acquisto. Federmeccanica contropropone alla  nostra piattaforma unitaria un secco no al suo impianto e 115.000 lire d’aumento: ma si tratta di 97.000 lire più 18.000 lire da recuperare sull’inflazione attesa; sono 115.000 lire finte".

All'Assemblea è intervenuto Sergio Cofferati, segretario generale della Cgil, affermando che "il successo degli scioperi sin qui promossi rappresenta un fatto di grande rilievo, fondato sul rapporto positivo con i lavoratori: mutamenti della piattaforma senza un loro coinvolgimento rappresenterebbe un grave errore. Per noi i diritti sono sistemi di regole che vanno difese: di fronte alle critiche che pioveranno su di noi dovremo dire che poche migliaia di lire, quando rappresentano un diritto, sono per noi un valore da difendere".

I lavori si sono conclusi con la proclamazione dello sciopero nazionale, difficile ma decisivo, per il 6 luglio prossimo.

A seguito della proposta pervenuta da Federmeccanica nel primo pomeriggio del 27 giugno, la trattativa per il rinnovo del biennio economico del Ccnl riprenderà il 2 luglio prossimo alle ore 15.

www.cgil.it/fiom/ccnl/doc.htm

Acciaierie di Cornigliano

"Quella di martedì, per Genova e per i lavoratori delle acciaierie di Cornigliano  è stata davvero una giornata particolare; particolare perché erano molti anni che una vertenza di lavoro non assumeva connotati così drammatici da determinate scontri tra polizia e operai, e particolare perché arriva a poche ore dall’insediamento del nuovo governo di centro-destra e Genova, ancora  una volta, diventa “laboratorio” del nuovo modo di affrontare i problemi sociali." (…)

Inizia così il racconto di Una giornata particolare, quella del 12 giugno 2001, quando gli operai delle Acciaierie di Cornigliano che manifestavano in corteo hanno trovato ad attenderli le forze dell'ordine in assetto antiguerriglia.

www.liguria.cgil.it/fiom/acciaio.htm

Veneto

Electrolux-Zanussi: raggiunto l'accordo anche nello stabilimento friulano di Porcia

www.cgil.it/fiom.veneto/