e-news n. 20                        13 giugno 2001

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Highlight

Ccnl/Biennio

Comunicato della Direzione
nazionale Fiom

La Direzione nazionale della Fiom valuta gli scioperi fin qui fatti, e in particolare lo sciopero del 18 maggio con il suo straordinario risultato, non solo una conferma decisiva per la piattaforma unitaria presentata da Fim, Fiom, Uilm, ma anche come disponibilità a continuare la lotta fino al suo pieno raggiungimento.

La Direzione della Fiom ribadisce che la base per la ripresa della trattativa è il riconoscimento senza alcuna pregiudiziale dell'interezza della piattaforma unitaria, nella sua qualità e quantità. (…)

(…) Per sostenere questa impostazione, che allo stato attuale non è accolta da Federmeccanica, la Fiom propone a Fim e Uilm la proclamazione di scioperi per il mese di giugno a sostegno della piattaforma, a partire da 2 ore di sciopero con assemblee per la consultazione di tutti i lavoratori e lavoratrici entro il 20 giugno con la presenza dei dirigenti delle strutture sindacali di Fim, Fiom, e Uilm.

www.cgil.it/fiom/ccnl/doc.htm

La scheda: Nazionale/2

Url:        http://www.cgil.it/fiom

e-mail:    fiom@mail.cgil.it

Proseguendo la navigazione sul sito della Fiom nazionale, troviamo la sezione sui congedi parentali (www.cgil.it/fiom/congedi/cong_tot.htm) e una parte dedicata alla documentazione riguardante i diversi settori industriali metalmeccanici (www.cgil.it/fiom/settori.htm).

"Maternità e paternità nei luoghi di lavoro" riporta tutte le nuove regole per i genitori presentate in diversi testi di legge, decreti e regolamenti, sintetizzate in un "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità" (vedi "Ultimi aggiornamenti" in www.cgil.it/fiom/congedi/aggiorna.htm). Si ribadiscono i criteri del lavoro notturno, il meccanismo dei congedi parentali e come ottenere i permessi per malattia dei figli.

In "Settori e gruppi" sono pubblicati documenti e notizie riguardanti i vari settori dell'industria metalmeccanica, suddivisi per tipologie: telecomunicazioni, informatica, installazioni, energia, difesa e armi, materiale ferroviario, cantieristica navale, siderurgia, artigianato e Fiat; in quest'ultimo settore, è stata fatta una distinzione tra i documenti  che riguardano la piattaforma integrativa del gruppo Fiat e quella del gruppo Sata-Fma.

www.cgil.it/fiom

Ccnl/Biennio

Nelle ultime dichiarazioni rilasciate in occasione di manifestazioni organizzate per i cento anni della Fiom, a Bologna e a Milano, Claudio Sabattini, segretario generale della Fiom-Cgil, ha affermato che è necessario verificare la possibilità di un'evoluzione positiva del negoziato per il rinnovo economico contrattuale, finora posto in discussione dall'offensiva di Federmeccanica.

www.cgil.it/fiom/ccnl/doc.htm

Salute e sicurezza

Lavori usuranti: in rete la circolare Inps sulla riduzione dell' età anagrafica e contributiva per il pensionamento di anzianità e di vecchiaia

www.cgil.it/fiom/uff_sind/