e-news n. 17                        4 maggio 2001

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Highlight

W il Primo maggio

“Ricordiamo il Primo maggio del 1947 perché sappiamo di poterlo fare. Non tutti possono celebrarlo, coloro che non lo celebrarono allora non lo possono celebrare neanche oggi. Questa storia è una storia che divide, ma il mondo è diviso: si combatte per lo sviluppo e il progresso e si combatte per la reazione e la conservazione. Gli strumenti? Lotte, battaglie, intelligenze e progetti.”
Con queste parole Claudio Sabattini ha concluso il suo intervento a Portella della Ginestra il Primo maggio scorso. Sul sito della Fiom nazionale sono pubblicate foto e interviste e lunedì prossimo vi troverà posto l’intervento conclusivo del
segretario generale della Fiom. È diventata un’abitudine render conto di alcune iniziative significative su internet. Una buona abitudine che non è semplice testimonianza, rientra in un discorso comunicativo che parte dal presupposto che è necessario tornare a capire i meccanismi dei processi che si vivono. Questo è un invito esplicito affinché gli scioperi che ci saranno nella giornata del 18 maggio prossimo abbiano spazi dedicati in ogni sito della Fiom, facendo confluire esperienze diverse in un percorso di informazione telematica.

www.cgil.it/fiom/cento/portella.htm

La scheda: Lazio

Url:        http://www.cgil.it/fiom.lazio

e-mail:    fiom@lazio.cgil.it

Sezioni: Chi siamo, Dove siamo, Tesseramento, Artigiani, Documenti, Contrattazione, Rsu, Rls, Consultazioni, Link

In rete da poco meno di un mese, "è disponibile come servizio per tutti coloro che lo vorranno utilizzare e che con esso vorranno collaborare per difendere i propri interessi e per garantire la tutela dei propri diritti. Uno strumento, dunque, perché il sindacato sappia rappresentare sempre di più la priorità dei diritti nelle condizioni del lavoro".    Nella sezione "Artigiani" è pubblicato un profilo del contratto collettivo regionale dei metalmeccanici artigiani del Lazio, firmato nel settembre 2000, che, tra i primi in Italia, porta ai lavoratori dipendenti un salario aggiuntivo a quello previsto dal contratto nazionale. In "Contrattazione" viene proposto, invece, un Osservatorio sulla contrattazione nel Lazio, con le tabelle che rappresentano il punto in cui è la trattativa nelle diverse aziende

www.cgil.it/fiom.lazio

Ccnl/Biennio

Indette 10 ore di sciopero per il contratto

Gli Esecutivi nazionali di Fim Fiom Uilm riuniti a Roma il 24 aprile 2001, hanno confermato le due ore di sciopero, già proclamate in conclusione dell’ultimo incontro con Federmeccanica del 19 aprile scorso, da realizzarsi con assemblee di discussione e confronto con i lavoratori. Ritengono però necessaria una risposta ampia di lotte e proclamano ulteriori otto ore di sciopero per tutta la categoria, da realizzarsi nel mese di maggio, e lo sciopero di tutti gli straordinari. Di tali otto ore, almeno quattro andranno realizzate nella giornata nazionale di lotta di venerdì 18 maggio, con manifestazioni provinciali.

www.cgil.it/fiom/uf_stamp/stampa3.htm

Trattativa Fiat

In fase di stallo la
 trattativa per il rinnovo