e-news n. 16                        20 aprile 2001

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Highlight

La scheda: Lombardia

Url:        http://www.lomb.cgil.it/fiom

e-mail:    fiom@lomb.cgil.it

Sezioni: Chi siamo, Attività, Documenti, Contatti, Agenda, Link, Opinioni, Edicola

Da qualche mese il sito è in fase di riorganizzazione, per fornire ai navigatori un quadro informativo sempre più ampio, poiché "la Fiom Lombardia è impegnata, nell'ambito regionale, nel coordinamento delle politiche contrattuali, delle politiche industriali, dello sviluppo del territorio, del mercato del lavoro, della formazione professionale. Dirige e coordina la contrattazione aziendale, segue le politiche contrattuali per l'artigianato e le piccole imprese, per i quadri e i tecnici; attiva e coordina le relazioni internazionali e dei Comitati aziendali europei (Cae)".
Nella sezione inerente la contrattazione aziendale sono riportati i dati relativi al numero di aziende e di lavoratori coinvolti nella contrattazione integrativa e una sintesi degli accordi delle principali aziende.
Ancora, da segnalare in "Attività" la sezione "Netunion", un database per la contrattazione "progettato in collaborazione con le Cc.Oo. Comissió obrera nacional de Catalunya che rappresenta la prima esperienza in Europa di ambiente di servizio progettato, prodotto e gestito in collaborazione fra realtà sindacali di paesi diversi".

La scheda: Caserta

Url:        http://www.fiomcaserta.cjb.net

e-mail:    fiomcaserta@libero.it

Sezioni: News, Statuto, Ccnl, Contatti, Link

Più che un'analisi del sito web, questa scheda testimonia il costante lavoro di ricerca che la Fiom di Caserta sta facendo per offrire informazioni, documenti e servizi di utilità per le lavoratrici e i lavoratori che navigano in rete. È un sito "in divenire", riorganizzato da pochi giorni, il cui cambiamento, fin dalla home page, fornisce segnali positivi: in primo piano le "News", notizie chiare e ben strutturate sugli ultimi aggiornamenti del sito, ad esempio le proposte dei metalmeccanici per un riassetto e un bilancio dell'apparato industriale e produttivo della provincia di Caserta, a cui si affiancano le pubblicazioni della documentazione inerente lo Statuto della Fiom e i contratti collettivi nazionali di lavoro: Federmeccanica, Confapi, Cooperative, Artigiani.

Trattativa Fiat

"Fim, Fiom, Uilm e Fismic unitariamente hanno chiesto al ministro del Lavoro, viste le posizioni della Fiat e date le distanze registrate tra le parti, di rinviare la trattativa per il rinnovo del contratto aziendale. La Fiat ha ripetuto le sue posizioni sulle flessibilità e sul salario senza compiere nessun avanzamento e rendendo vano ogni sforzo per giungere a un accordo positivo."

www.pmt.cgil.it/fiompie/
Tutcomun1/com546.htm

Telecomunicazioni

Sirti: proclamate 8 ore di sciopero per il 18 aprile, per sostenere un progetto di riqualificazione dell'azienda