n. 11                               23 febbraio 2001

e-news

lettere, notizie e iniziative dai siti web della Fiom

Highlight

La scheda: Trentino

Url:        http://www.cgil.it/fiom.trentino

e-mail:    fiomtrento@libero.it

Sezioni: La Fiom, Lavoratori artigiani, Contrattazione, Orario di lavoro, Materiali per delegati, Congedi, Pensione complementare, Cermis, Mondializzazione

Il sito è stato riorganizzato da un mese, diventando un punto di riferimento per la ricerca di documentazione e informazioni dell'area sindacale.

"La contrattazione" fornisce un'ampia raccolta di documenti riguardanti non solo quello nazionale, ma anche quello di II livello (aziendale e di gruppo), che "rappresentano un momento importante del ruolo del sindacato e uno strumento indispensabile per intervenire sull'organizzazione del lavoro aziendale".

Sono presenti le leggi e le normative sull'orario di lavoro e sulla banca ore e gli accordi siglati con le aziende della regione; una sezione è dedicata ai materiali consultabili dagli Rsu e dagli Rls, tra i quali gli accordi e i regolamenti, l'andamento dei salari, le tabelle retributive per i vari settori. Vengono pubblicate le norme che regolamentano i congedi parentali, gli assegni familiari e i fondi pensione complementare a base territoriale regionale.

La scheda: Roma Nord

Url:        http://www.lazio.cgil.it/fiomnord

e-mail:    fiom_roma_nord@lazio.cgil.it

Sezioni: Chi siamo, Segreteria, Direttivo, Scadenze, Bacheca, Servizi, Contratti, Altri siti

"La globalizzazione dell'economia e della finanza stanno facendo emergere bisogni ed esigenze di globalizzazione della tutela degli interessi del mondo del lavoro": le pagine di questo sito vogliono essere un primo elemento di realizzazione di tale bisogno. Si rivolgono "a chi è impegnato in realtà produttive anche dove non c'è una presenza organizzata del sindacato, ma dove ci sia la necessità di tutela collettiva e individuale dei diritti di ogni lavoratore".

Nella sezione "Contratti" vengono fornite informazioni sui contratti nazionali di Federmeccanica, Confapi, Artigianato, Orafi-argentieri e Odontotecnici, mentre nelle pagine della "Bacheca", dove sono pubblicati i comunicati della Fiom, lo spazio è messo a disposizione anche delle Rsu e dei coordinamenti delle aziende sindacalizzate.

Il Forum sociale mondiale di Porto Alegre

Si è tenuto tra il 25 e il 30 gennaio 2001 contemporaneamente all’incontro che a Davos, Svizzera, ha riunito numerosi esponenti del pensiero e potere neoliberale. Hanno partecipato circa 15.000 persone da tutti i continenti, rappresentanti di associazioni, sindacati e gruppi. Il Forum è stato davvero un evento, non solo e non tanto per la quantità di partecipanti, quanto per l'intenzione di mettere in comunicazione le diverse esperienze critiche della globalizzazione liberista, soprattutto sul terreno sociale,  con lo scopo di costruire proposte alternative, ponendo come base un processo di democratizzazione delle società.

www.cgil.it/fiom/uff_inter/mondodef.htm

Liguria

Ansaldo energia:

ipotesi di acquisto da parte di una cordata di imprenditori genovesi

www.liguria.cgil.it/fiom/documenti.htm

Brescia

Infortunio mortale alle Carpenterie  Ghedesi

www.fiom-brescia.org/
dircomunicatistampa/anno2001/
20010215carpenterieghedesi.htm

Beretta Armi

Siglato l'accordo integrativo aziendale