e-news n. 1

16 novembre 2000

A partire da oggi ogni settimana via e-mail

Per prima cosa è necessario sapere che entro la fine dell’anno saranno venti i siti web della Fiom e che esistono siti aziendali delle Rsu. Poi, occorre considerare che le notizie e le informazioni contenute nel web metalmeccanico sono tante. Infine, avere la consapevolezza che lo sviluppo di questo modo di comunicare sarà tale da modificare le abitudini di ciascuno.
La rete si strutturerà in modo complesso e avrà bisogno di strumenti adeguati in grado di  favorire i flussi di informazioni e facilitarne la conoscenza.
Questa lettera, o meglio e-mail, ha lo scopo di informare sulle principali notizie o approfondimenti che vengono pubblicati sui siti della Fiom. Ma ci saranno informazioni anche su altri siti metalmeccanici.
L’esigenza è nata dalla semplice considerazione che non sempre si ha il tempo di visitare tutti i siti della Fiom e, inoltre, essendo ormai molti risulta complicato farlo tutti i giorni.
A essere sinceri c’è anche un problema relativo a una non sufficiente attenzione alla comunicazione telematica, legata a disabitudine e a non omogenee possibilità di accedere all’uso di queste tecnologie. Per questo si è pensato a qualcosa che utilizzando i canali della posta elettronica e del fax potesse raggiungere il maggior numero di situazioni e di persone: uno strumento agile con indicazioni utili su ciò che accade nel mondo dei siti metalmeccanici.
Fiom.net e-news avrà una cadenza settimanale ma saranno possibili numeri speciali se la situazione lo richiederà; sarà costituita da un singolo foglio e sarà presente come pagina web nel sito della Fiom nazionale. Prossimo appuntamento, tra una settimana.

Cometa www.cgil.it/fiom/fondi/cometa.htm

Fin dal momento in cui il fondo di previdenza integrativa dei metalmeccanici ha cominciato a operare, il sito Fiom su Cometa ha offerto informazioni sul suo funzionamento.
È lì possibile trovare il numero degli iscritti continuamente aggiornato e suddiviso per province, sesso o classi di età. Vengono riportate le principali decisioni del Consiglio di amministrazione e delle parti istitutive (Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Federmeccanica); vengono illustrate le circolari con esemplificazioni e rimandi. Si tratta di uno strumento che consente di seguire la vita del fondo aggiungendosi al sito ufficiale di Cometa (www.cometafondo.it).
Cometa chiuderà il 2000 con oltre 350.000 iscritti; con il versamento di gennaio 2001 supererà i 1.000 miliardi di patrimonio investito: il sito Fiom accompagna l’evoluzione del fondo ponendosi come strumento di servizio per i metalmeccanici associati, per i sindacalisti e per quanti sono interessati.

Milano: un sito per gli impiegati

"Milano è un laboratorio nazionale per la sperimentazione di modelli: nelle strategie di mercato, negli assetti societari, nella organizzazione del lavoro, nella gestione delle risorse umane e nelle relazioni con le organizzazioni sindacali."
"La Fiom di Milano guarda questi processi da vicino e per sapere, per ascoltare, ha aperto un sito dedicato agli impiegati, per chi vuole capire, negoziare, lavorare, leggere e partecipare."

www.lomb.cgil.it/fiommi/

impiegati/homeimpiegati.html

Highlight

Iniziativa della Fiom di Brescia: pubblicato il libro Lavorare per vivere, non per morire

www.fiom-brescia.org

Piemonte
Trattativa Fiat

"450.000 lire annue di aumenti di merito distribuiti a pioggia nei propri stabilimenti."

"Non è vero che non ci sono i soldi, la Fiat…"

www.pmt.cgil.it/fiompie/tutfiat/

fiattrattative/fiattratta.htm

Le pagine dei cento anni di Fiom in rete

Questo è il marchio ufficiale che accompagnerà le iniziative e la corrispondenza della Fiom nell’arco delle celebrazioni in occasione dei suoi cento anni. Il sito della Fiom nazionale sta predisponendo delle pagine web che saranno pubblicate a partire dal 27 novembre prossimo all’indirizzo www.cgil.it/fiom/cento.htm. Sarà possibile seguire da vicino eventi e iniziative del centenario e consultare materiali e documentazione riguardo i maggiori eventi di un secolo di storia.

Il marchio realizzato per il centenario

flash  flash  flash  flash  flash

www.cgil.it/fiom.calabria   in rete
www.cgil.it/fiom.campania   in rete