Siram: il coordinamento Rsu discute del futuro e dell’ integrativo


 

Lunedì 18 ottobre a Milano si è incontrato il Coordinamento delegati RSU Siram con le segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm, per una prima discussione sulla situazione generale dell’impresa e sul contratto integrativo aziendale.

Il rappresentante Siram nel CAE ha fatto il punto sulla situazione nel Comitato Aziendale Europeo, dove ancora in corso il completamento del suo rinnovo, dopo la firma del nuovo accordo. Tale comitato rappresenta i lavoratori dei diversi paesi europei dove è presente la Veolia Environement. L’Italia è passata da uno a due rappresentanti, che sono anche delegati RSU. In dicembre è prevista una riunione a Parigi, per fare il punto generale nella multinazionale.

Sulla Formazione è emersa l’esigenza, da parte dei lavoratori componenti la commissioni paritetica, di porre all’azienda il tema della pariteticità delle informazioni negli incontri. È stato questo un limite in questa prima fase di confronto sui progetti formativi. È chiaro che i componenti non possono essere chiamati solo per ratificare i progetti, ma devono poter anche conoscere nel dettaglio destinatari, finalità dei progetti ed essere parte propositiva degli stessi.

La polizza UNISALUTE che da quest’anno è stata attivata per tutti i dipendenti Siram e che offre una serie di prestazioni sanitarie in convenzione, risulta poco conosciuta tra i lavoratori. Pertanto verrà richiesto di proporre una campagna informativa diffusa, che copra tutti i territori, al fine di far conoscere meglio le prestazioni che la polizza copre e le modalità di utilizzo della stessa.

È emersa infine una certa preoccupazione sulla situazione generale del mercato di riferimento per Siram in particolare per le commesse pubbliche sia per una loro riduzione che per una maggiore rigidità dei committenti, come conseguenza dei tagli delle risorse finanziarie decise ai vari livelli istituzionali (Comuni, Regioni e dallo Stato), che colpiscono le manutenzioni e i servizi che i lavoratori Siram svolgono per gli enti pubblici o di interesse pubblico.

Il Coordinamento pur confermando l’impianto complessivo ritiene utile aggiornare sia la parte normativa che economica.

Il Coordinamento intende discutere dei seguenti punti:

  • maggiorazione il del buono pasto e delle maggiorazioni turno

  • l’indennità di reperibilità e modalità della stessa

  • permessi per visite mediche e nascita figlio,

  • miglioramento della Banca ore, inquadramento, e materie relative all’ambiente e sicurezza.

Per quanto riguarda il premio è emersa la difficoltà sulla parte variabile legata alle voci di bilancio che necessitano di una diversa valutazione, mentre vanno rafforzati i valori sugli indici di qualità che sono più affidabili sul piano anche economico.

Nelle prossime settimane le RSU/OO.SS si terranno delle assemblee informative per valutare le indicazioni dei lavoratori e arrivare ad una piattaforma da presentare all’azienda, entro fine anno. Ovviamente, prima di essere presentata alla controparte, dovrà essere votata dalle lavoratrici e dai lavoratori di Siram.


 

FIM FIOM UILM NAZIONALI


 

Roma, 21 ottobre 2010