Azioni in Siram

La Direzione Siram , nell’incontro di mercoledì 11 ottobre 2006 a Milano, ha informato le Organizzazioni Sindacali e il Coordinamento dei delegati RSU che, come deciso dalla capogruppo francese, nei prossimi giorni sarà promossa la possibilità per tutti i lavoratori dipendenti, con più di 3 mesi d’anzianità, di aderire, su base volontaria, all’acquisto d’azioni della Veolia Enviroment (che controlla Siram). La società è quotata alla borsa di Parigi. In alternativa i dipendenti potranno acquistare, sempre se interessati, quote di un fondo garantito controllato dalla stessa società.

Condizioni, tempi, modalità d’adesione saranno dettagliate nei prossimi giorni a tutti i lavoratori attraverso opuscoli e momenti informativi predisposti dalla società.

L’obbiettivo che il gruppo francese si pone è arrivare a distribuire, nei prossimi anni, il 5% delle azioni ai lavoratori dipendenti. Soglia minima che la legge francese impone perché possa sedere nel consiglio d’amministrazione un rappresentante dei dipendenti azionisti. Attualmente il numero azioni in possesso dei dipendenti è attorno all’1%.

È, inoltre, questa una delle modalità che le aziende, soprattutto straniere, utilizzano per fidelizzare i dipendenti. Come organizzazione sindacale abbiamo forte riserva anche in termini di principio, a queste forme di fedelizzazione.

Prima di concludere la riunione si sono posti alcuni chiarimenti su questioni rimaste aperte nel precedente incontro del 5 luglio:

-     sistemazione delle differenze salariali dovute per i 5 livelli (ex 5° super circa 60 lavoratori) che avranno positivo riscontro con la retribuzione di novembre, arretrati compresi.

-     su tutti gli altri punti informativi, richiamati nel comunicato di luglio, l’azienda si è impegnata a fornire documentazione scritta che sarà valutata nella prossima riunione.

Per quanto riguarda la costruzione della piattaforma integrativa, utile ad aggiornare anche economicamente diversi istituti, è stata stabilità una prossima riunione del Coordinamento RSU e delle organizzazioni sindacali per il 26 ottobre a Roma.

Il Coordinamento RSU ha salutato con soddisfazione l’elezione nella Segreteria del Comitato Aziendale Europeo (CAE) del gruppo Veolia Enviroment (280.000 dipendenti nel mondo) della delegata RSU e già componente del CAE Nicoletta Oltolina, dipendente della sede di Milano. La segreteria del CAE è composta attualmente da 5 componenti, in rappresentanza dei diversi Paesi d’Europa. Da tutti un augurio di buon e proficuo lavoro per quest’ulteriore impegnativo incarico.

La Fiom  nazionale

Roma, 12 ottobre 2006