Siram: comunicato sindacale

 

Il giorno 23 maggio 2006 si è svolto a Milano il coordinamento nazionale della Siram per fare il punto della situazione nei vari territori e preparare il prossimo incontro con la direzione aziendale.

Gli argomenti che sono stati affrontati sono:

Patente (punti e multe): si ritiene che l’azienda debba dotare i lavoratori che utilizzano, per lavoro, il mezzo aziendale o il proprio, di kit viva-voce o in alternativa l’auricolare.

Per quanto riguarda le multe si dovrà valutare di caso in caso secondo la responsabilità oggettiva del lavoratore.

Polivalenti: capire chi sono i polivalenti nei vari territori e le mansioni che svolgono al fine di verificarne il corretto inquadramento.

Buste paga turnisti: si è pensato di richiedere che alla busta sia allegata una stampa mensile della maggiorazione turni e delle timbrature.

Sub-appalti: richiederne le percentuali di utilizzo a livello territoriale, nonché l’utilizzo dei lavoratori appaltati in presenza di scioperi.

Utilizzo della somministrazione di manodopera: richiederne la comunicazione sito per sito ogni qualvolta siano utilizzati o in alternativa una volta al mese.

Reperibilità: si è pensato di raccogliere i vari trattamenti esistenti a livello nazionale per verificare la possibilità di migliorare i trattamenti più penalizzanti.

Rimborso spese coordinamento: si cercherà una metodologia che cerchi di accelerarne il pagamento.

Legge 125: si richiederà una maggiore completezza dei dati.

Lavoratori sottosuolo: è stato posto il problema della indennità per i lavoratori che operano in quella situazione (metropolitana)

Rls: cercheremo di favorire un incontro nazionale con tempistica e modalità da definire.

Per quanto riguarda altri argomenti come:

·         riconoscimento del ticket in permesso sindacale

·         cral/asilo nido

·        aumento massimale del rimborso spese annuale per il coordinamento

Si è pensato di valutarne l’inserimento in piattaforma per il prossimo rinnovo, a tal fine si è altresì convenuto di preparare un questionario da far girare nei vari territori per valutare il gradimento delle richieste da inserire nella prossima piattaforma.

FIM FIOM UILM Nazionali

Roma, 29 maggio 2006