Siram: comunicato sull’incontro con la direzione aziendale

Mercoledì 7 luglio si è tenuto l’incontro annuale tra la direzione Siram, le organizzazioni sindacali e il Coordinamento dei delegati Rsu della Siram, per valutare il raggiungimento degli obiettivi a cui sono legati i premi e il programma di formazione 2004, come da accordo del 29 ottobre 2003.

Premi

La direzione ha dichiarato di aver superato, come da bilancio, la soglia minima del margine operativo lordo, fissato al 4%, per il pagamento dei premi.

1. Redditività: pari al 2% del valore della produzione di 18.895.998 (come da bilancio) da dividere tra tutti i dipendenti,  dà una somma di circa 173 euro pro-capite.

2. Produttività: è di 150 euro pro-capite per tutti i lavoratori Siram, in quanto in tutte le regioni l’obiettivo è stato raggiunto.

3. Qualità: confermata la certificazione Iso 9001 che dà 291,69 euro per i lavoratori fino al 4° livello compreso e 364,61 euro dal 5° livello in su.

Il totale premi in pagamento con il mese di luglio è di conseguenza 614,92 euro fino al 4° livello e 687,84 euro per gli altri livelli d’inquadramento.

I premi spettano ai lavoratori in forza alla data del 15 luglio. Sulle cifre sopra richiamate possono esserci piccole variazioni.  Per gli assunti durante il 2003 il premio è pagato in proporzione al periodo di lavoro prestato. Il premio è relativo all’anno 2003 e non spetta agli assunti nel 2004.

Per quanto riguarda l’anno in corso. La Direzione ha dichiarato che prevede il superamento del 4% di redditività, dato che permette la distribuzione dei premi con un valore della produzione che potrebbe attestarsi attorno ai 22.000.000 di euro, superiore quindi ai dati sopra riportati del 2003.

Altre informazioni

L’azienda ha presentato il piano di formazione fatto nel 2003, che ha coinvolto 449 lavoratori, e il programma di formazione 2004 che prevede il coinvolgimento di 800 lavoratori.

Per quanto riguarda i dipendenti al 30 giugno Siram conta 2.445 dipendenti  di cui 1.777 operai e 539 impiegati, 58 quadri, di cui donne 218; tra gli operai i lavoratori migranti sono alcune unità. I dirigenti sono una ventina. Oltre l’80% dei dipendenti è a tempo indeterminato.

La suddivisione sul territorio nazionale vede una nuova suddivisione delle macro regioni: il Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria) con 410 lavoratori, il Nord-Est (Trentino A.A., Veneto e Friuli V.G.) con 493 lavoratori, nella regione del Centro-Nord (Emilia-Romagna) con 172 lavoratori, la macro regione del Centro (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria) con 749 lavoratori e la macro regione del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) con 494 dipendenti. 127 sono i dipendenti della sede centrale. Tali macro regioni sono state recentemente modificate.

La Direzione Siram ha comunicato che la fusione per incorporazione della società Giglio di Piacenza, recentemente acquistata, avverrà con molta probabilità ai primi di ottobre, e sarà anticipata da un confronto con la delegazione sindacale. I dipendenti della Giglio entreranno a far parte della Siram (circa 80 lavoratori).

Osservazioni

Non avendo dati compartivi sui premi, perché è il primo incontro in tal senso, dopo la firma dell’accordo del gruppo Siram del 29 ottobre 2003 e, constatando una eccessiva sinteticità dei dati forniti, non supportati da un’analisi dettagliata dello sviluppo dei risultati, le organizzazioni sindacali  e i delegati RSU del coordinamento hanno preso atto di quanto esposto dalla Direzione. I delegati del Coordinamento hanno sollecitato la convocazione di un Coordinamento RSU per un confronto sulla situazione in Siram tra le varie aree. Si è ipotizzata una convocazione del Coordinamento Rsu (composto da 18 delegati RSU da tutta Italia) ai primi di settembre.

Per quanto riguarda la parte delle informazioni la delegazione sindacale ha presentato una serie di osservazioni e richieste di ulteriore informazioni di dettaglio, vista l’eccessiva sinteticità dei dati forniti. La Direzione s’è detta disponibile a un incontro di approfondimento per fornire un dettaglio maggiore sui vari temi sollevati durante l’incontro dalla delegazione sindacale.

Le delegazione sindacale ha informato la direzione dell’intenzione di attivare le Commissioni paritetiche sui temi previsti dalle normative vigenti e dal Contratto nazionale. Anche su questo punto  è stato programmato un incontro indicativamente a settembre.

La Fiom nazionale

Roma, 8 luglio 2004