Meccanizzazioni postali: altissima adesione allo sciopero in tutta Italia. La mobilitazione continua a oltranza


La giornata di sciopero indetta per il 21 febbraio 2011 è stata un grande successo sul piano della partecipazione dei lavoratori (Stac e Logos) in tutti i centri di meccanizzazione postali d’Italia.

Numerosa e rumorosa anche la delegazione di lavoratori arrivati da tutta Italia per la manifestazione tenutasi sotto la sede centrale di Poste Italiane a Roma e nel pomeriggio sotto il Ministero dello Sviluppo Economico.

POSTE

Nell’incontro con la direzione di Poste è stato denunciato il taglio inaccettabile di organici che le imprese di sub appalto hanno comunicato, anche con l’uso della cassa integrazione, che raggiunge e supera in taluni centri il 50%. È stato chiesto a Poste un intervento verso ElsagDatamat e verso le società in sub appalto al fine di far ritirare le procedure di cassa. Segnalando l’intenzione di proseguire in caso contrario con le mobilitazioni.

Come delegazione sindacale abbiamo inoltre fatto presente che i lavoratori delle meccanizzazioni postali sono al servizio di Poste da oltre 25 anni, e che sarebbe utile fosse presa in considerazione la possibilità dell’assunzione diretta in Poste.

La direzione delle Poste ha fornito un quadro generale e ha dichiarato che per il 2011 la riduzione del valore della commessa concordato con ElsagDatamat s’aggira attorno al 5%, assai distante quindi dalla pretesa di riduzione del 50% di Stac e Logos. Poste si è impegnata a verificare con il ElsagDatamat la situazione del servizio e i relativi problemi e con le Organizzazioni sindacali presenti in poste i problemi legati alle imprese di sub appalto.

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

L’incontro ottenuto nel pomeriggio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, grazie alla Manifestazione dei lavoratori, ha prodotto l’impegno dello stesso Ministero a convocare tutte le parti per i 3 di marzo 2011

La delegazione sindacale ha comunicato al Ministero la prosecuzione dello sciopero sino al ritiro della procedure di cassa integrazione già comunicata nei vari centri.

Il Ministero nell’informare che emetterà un comunicato sull’incontro, si è impegnato a contattare tempestivamente le imprese interessate. Anche al fine di promuovere una conclusione positiva della vertenza.


SCIOPERO

PERTANTO LO SCIOPERO PROSEGUE IN TUTTI I CENTRI DI MECCANIZZAZIONE POSTALE SINO AL RITIRO DELLA CIGO


 

Roma, 21 febbraio 2011