Logos: comunicato sindacale

Il Coordinamento RSU Logos riunitosi a Roma il 23 Luglio 2009 ha avviato un percorso vertenziale finalizzato alla corretta applicazione del contratto nazionale e delle leggi in vigore in materia di orario e sicurezza nei luoghi di lavoro.

È emersa la omogeneità delle violazioni su tutti i centri di meccanizzazione postale in cui operano con contratto di manutenzione i lavoratori Logos per conto della Elsag e di Poste Italiane.

Tutti i solleciti più volte fatti, anche al fine di favorire una corretta soluzione ai problemi in sintesi sotto richiamati, non hanno visto a tutt'oggi esito positivo.

Le principali violazioni riguardano:

• il mancato rispetto degli orari di lavoro e dei relativi riposi contrattuali e di legge;

• la mancata stabilità della programmazione dei turni di lavoro e conseguenti gravi riflessi sulla vita privata dei lavoratori;

• i continui ritardi nel pagamento delle retribuzioni rispetto alla data standard prevista e i ripetuti “errori” sempre a scapito dei lavoratori su istituti dovuti: straordinario, tickets ecc..

• l'assenza di riconoscimenti professionali e di inquadramento anche a fronte delle responsabilità assegnate e ruoli ricoperti nella struttura aziendale

• utilizzo unilaterale diffuso e illegittimo di istituti quali Ferie e Par, senza nessuna programmazione e esame congiunto con le Oo.Ss e Rsu territoriali come da Ccnl.

Su diversi di questi temi le Rsu hanno più volte ricercato e proposto soluzioni alla Direzione e pur trovando disponibilità a parole, i problemi sono rimasti irrisolti e nel tempo si sono aggravati.

Per quanto riguarda le violazioni più significative sono state interessate le istituzioni e gli organi competenti e sollecitati tali interventi.

A fronte delle mancate risposte si dichiara lo sciopero dello straordinario a far data dal 24 luglio 2009 fino a revoca e, in assenza di atti concreti tesi alla soluzione dei sui punti richiamati, sarà successivamente dichiarato lo stato di agitazione con un primo pacchetto di scioperi nei centri di meccanizzazione postale di competenza Logos.

Il Coordinamento RSU ritiene necessario aprire un confronto anche con la committente Elsag sulle tematiche sopraesposte.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Logos