Meccanizzazioni postali

Ministero aggiorna riunione a settembre. No ai tagli

Giovedì 3 luglio 2008 si è tenuto l’incontro presso il Ministero del Lavoro con le Organizzazioni sindacali, il Coordinamento RSU e le imprese Logos e Stac che detengono l’appalto delle meccanizzazioni postali dalla committente Elsag.

Le imprese hanno evidenziato che il nuovo appalto ottenuto da Elsag offre una maggiore autonomia nell’organizzazione del servizio di manutenzione ma ha un valore economico inferiore.

È in corso una loro valutazione per individuare delle economie di scala, e non hanno escluso di valutare eventuali riduzioni di organico. In tal senso le imprese hanno dichiarato che stanno predisponendo nuovi piani industriali ancora in verifica.

Come Organizzazioni sindacali abbiamo espresso la totale contrarietà a qualsiasi riduzione degli organici. Ribadita la piena e totale validità di quanto già concordato presso il Ministero nel settembre 2007 e l’indisponibilità a modifiche.

Al termine dell’incontro il Ministero del Lavoro ha chiesto alle imprese di non attuare nessuna riduzione di organici sugli impianti; a valutazioni industriali completate riconvocherà un incontro, con tutte le parti. Incontro che presumibilmente si terrà verso la metà di settembre.

Nei prossimi giorni le RSU e le Organizzazioni sindacali territoriali terranno assemblee informative retribuite con tutti i lavoratori delle Meccanizzazioni Postali.

Ogni variazione d’organico, impiegato sugli impianti delle meccanizzazioni postali, attuata unilateralmente dalle impresa sotto qualsiasi forma che non sia dettata da oggettive motivazioni impiantistiche, verificate con le organizzazioni sindacali, è da considerarsi violazione degli impegni ministeriali e troverà la ferma e tempestiva reazione sindacale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 4 luglio 2008