Comunicato sindacale/3

Meccanizzazioni postali

5 o 10 settembre convocazione al ministero

Sentiti in questi giorni il ministero del Lavoro e le due aziende che si sono aggiudicate le commesse Elsag per la manutenzione delle meccanizzazioni postali - la società Stac Italia per il centro-nord e la società Logos per il centro-sud (una terza azienda aggiudicataria si è nel frattempo ritirata). In coerenza con gli impegni assunti a fine luglio l’incontro presso il ministero è programmato tra il 5 e il 10 settembre: siamo in attesa della formale convocazione in questi giorni.

Contestualmente è stata predisposta una bozza di lettera da utilizzare per l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori interessati a passare presso queste aziende (tutti), che richiama gli elementi essenziali di garanzia contrattuale e normativa, tenuto conto della specificità del caso.

Tale lettera, come richiamato nel testo, andrà integrata con l’intesa ministeriale, punto fermo degli impegni. La bozza è stata predisposta previa verifica con i legali delle organizzazioni sindacali nazionali.

È utile, anche per rafforzare l’importante unità che i lavoratori hanno saputo costruire in questa delicata vicenda e che intendiamo consolidare anche per il futuro, che una delegazione di delegati Rsu dei vari territori sia presente all’incontro presso il ministero.

La comunicazione ufficiale della convocazione dell’incontro al ministero potrebbe arrivare anche con un preavviso minimo.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 30 agosto 2007