Hr Gest: l’azienda continua a prendere tempo

Ad un anno dalla presentazione della piattaforma, nell’incontro dell’8 febbraio tra la Direzione aziendale di HR Gest, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm e il Coordinamento nazionale di HR Gest, l’azienda ha posto il problema del perimetro, dato che 68 lavoratrici e lavoratori (di provenienza DataManagement e Carrefour) fanno riferimento al CCNL del Commercio, dichiarando che a tale proposito sarebbe stato espresso un veto da parte dei sindacati di categoria.

Alla Fiom non risulta che sia stato espresso alcun tipo di veto da parte della Filcams, mentre sono da tempo in corso contatti tra le due federazioni per tutti gli approfondimenti e chiarimenti del caso.

Le parti si sono aggiornate al 22 febbraio, in attesa delle opportune verifiche tecniche, perché possa finalmente essere avviata una trattativa di merito.

La Fiom ritiene tuttavia necessario evidenziare che in ogni incontro seguito alla presentazione della piattaforma, l’azienda ha trovato pretesti per eludere la trattativa (prima la sovrapposizione dei cicli negoziali, poi il cambio degli assetti societari, ora il perimetro).

La Fiom esprime quindi la propria preoccupazione rispetto al fatto che l’azienda voglia solo prendere ancora tempo fino all’annunciata fusione di HR Gest con DataManagement – i cui termini non sono ancora stati né definiti né chiariti – per affossare definitivamente la trattativa.

Fiom nazionale

Coordinamento Fiom di HR Gest