Hr Gest: nuovo incontro con l’azienda

 

Il 18 settembre 2008 si è svolto un incontro tra Direzione aziendale di HR Gest, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il coordinamento delle RSU di HR Gest per un aggiornamento sull’andamento del piano industriale.

Le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm in apertura dell’incontro hanno evidenziato che permangono gravi carenze per quanto riguarda sia la gestione del personale, che le relazioni sindacali, quali ad esempio casi di mancato pagamento del lavoro straordinario, l’assenza di un confronto con le Rsu e le OO.SS. sui programmi di formazione professionale.

A fronte di risposte evasive da parte aziendale, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm hanno ribadito che la correttezza ed il rispetto delle norme contrattuali sono la base imprescindibile per un sistema di relazioni sindacali efficaci e corrette. Per quanto attiene in particolare alle violazioni delle norme contrattuali verificatesi, le OO.SS. hanno richiesto che vengano sanate le carenze rilevate. In caso contrario, ovviamente le OO.SS. si riservano di procedere per le sedi opportune.

Successivamente l’azienda, preso atto delle osservazioni, ha illustrato la situazione aziendale, che vede l’apertura di nuove sedi ad Assago ed a Genova, l’acquisizione di nuovi clienti (p.es. Unilever, Aermacchi) ed interventi organizzativi finalizzati a migliorare la qualità dell’offerta.

L’organico al 31.8.2008 è stabile con 262 persone ed al 2009 si prevede un aumento a 305-310, tenendo anche della prevista acquisizione di un ramo d’azienda dal Gruppo Carrefour (38 persone).

Per quanto riguarda l’andamento economico, l’Azienda ha dichiarato l’aumento dei ricavi conseguito e pari a ca. il 6% è in linea con le previsioni. Le cifre verranno fornite in occasione di un prossimo incontro previsto nella prima metà di dicembre.

Per quanto attiene all’annunciata offerta con nuovi servizi, la digitalizzazione di cedolini e cartelle dipendenti verrà avviata in Agusta Westland, mentre la gestione dei modelli 730 ed i corsi di formazione per i clienti non hanno dato i risultati attesi.

Per quanto riguarda gli interventi di tipo tecnico, sta proseguendo – seppure con tempi più lunghi del previsto - il programma di migrazione da una piattaforma mainframe ad una piattaforma standard. Non sono state date informazioni relative ad ulteriori investimenti.

Al termine dell’incontro le Oo.Ss. hanno sottolineato la necessità di verificare sia l’andamento aziendale, che lo stato delle relazioni sindacali nell’ambito di un nuovo incontro con l’azienda da tenersi nella prima metà di dicembre. Contestualmente continueranno ad attivarsi per il tavolo ministeriale finalizzato a definire le necessarie garanzie occupazionali.

Inoltre per il 30 ottobre è stata fissata una riunione di coordinamento per poter avviare la discussione per la definizione della piattaforma per il contratto integrativo aziendale, non più rinviabile.

 

Fim, Fiom, uilm nazionali

Coordinamento delle RSU di HR Gest

 

Roma, 19 settembre 2008