Relazioni in Cofathec

Si tenuto mercoledì 14 un incontro con la Direzione Cofathec , la Confcommercio e l’Assistal, con le Segreterie nazionali del Commercio dei Metalmeccanici di Cgil Cisl e Uil. Incontro che ha riavviato un confronto sospeso da tempo sulle materie contrattuali.

In questo primo incontro si è discusso del modello di relazioni sindacali, convenendo che tale materia è base costituente utile a regolare la rappresentanza e la contrattazione di secondo livello, in relazione alle specifiche caratteristiche della società Cofathec.

Nell’incontro è servita una prima fase di chiarimento sulle Organizzazioni convocate a quell’incontro e ha chiarito la conferma di un tavolo congiunto delle Organizzazioni sindacali Filcams, Fisascat, Uiltucs, per il contratto applicato ai lavoratori del commercio, e Fim Fiom Uilm, per il contratto applicato ai lavoratori metalmeccanici.

Sulle relazioni sindacali si è convenuto sulla necessità di verificare in tempi rapidi la possibilità d’intesa conclusiva che determini le condizioni per proseguire, dopo l’accordo sulle relazioni, sugli altri temi aperti: integrativo di Gruppo, regolamentazione servizi essenziali.

Al fine di stringere i tempi sul punto delle relazioni è stato programmato un nuovo incontro per il giorno 21 con le stesse delegazioni.

Permangono diversi punti da sistemare e chiarire: RSU, agibilità, Rls, così come sul ruolo e rappresentanza del Coordinamento, rapporto tra rappresentanza e trasformazione della presenza territoriale. Tutti temi sui quali vi è stata una disponibilità al confronto della Direzione Cofathec, con un approccio, in questo incontro, che si può definire costruttivo.

Siamo ora in attesa un testo sulla relazione, che la Direzione si è impegnata a fornire alla delegazione sindacale, prima dell’incontro del 21 dicembre 2005.

Rimane un nostro auspicio chiudere questo confronto con un accordo, e riprendere sugli altri temi in tempi rapidi.

Fiom nazionale

Roma, 15 dicembre 2005