Incontro con delegazione internazionale lavoratori Gaz de France del Cae

Nell'incontro della delegazione del Comitato Aziendale Europeo di Gaz de France, avvenuto il 25 gennaio 2006 presso la Sala Riunione di Via della Travicella a Roma, ha valutato l’importanza di arrivare sin da subito a creare una pressione incisiva da attuare nei confronti di Gaz de France (GdF), anche con un speciale confronto nel Cae per chiedere la ripresa di una politica sociale di Gruppo, comune nei vari Paesi Europei.

E' importante far presente che alcuni membri del C.A.E hanno già svolto un lavoro con la formazione di un Gruppo di Lavoro, che ha avuto come oggetto: "Le Politiche Sociali che si attuano tra i diversi Paesi dell'Europa" (nella fascia di competenza del Gruppo GdF). Appena sarà pronta la relazione sarà cura dei membri italiani informare i colleghi di quanto è scaturito dall'analisi svolta.

Di seguito, sarà necessario intervenire con una pressione comune dei vari Paesi, affinché sia GdF che Cofathec e le altre Società dei vari paesi, attuino una contrattazione integrativa in tutto il perimetro europeo del Gruppo per migliorare e rafforzare sia le relazioni sindacali, che le condizioni salariali e normative dei dipendenti. La delegazione ritiene urgente che questo avvenga anche in quei Paesi esclusi da anni a questo tipo di contrattazione.

Un altro Gruppo di Lavoro che era stato proposto alla Direzione, affinché si procedesse ad una creazione di un sito Internet per poter permettere a tutti i dipendenti del Gruppo GdF di avere notizie e di darle, dopo varie “lotte” affrontate dai membri del Comitato GdF ci ha permesso, sotto il loro controllo, di utilizzare il loro sito Intranet. A questo punto già nel mese di giugno 2006, dopo un estenuante lavoro di alcuni colleghi, si potrà visitare il sito e, una volta risolti i problemi di invio informazioni e di traduzione delle stesse, tutti i dipendenti del Gruppo potranno visitarlo e colloquiare con i colleghi europei.

Il 26 gennaio si è svolta un'altra riunione con l’Amministratore Delegato, signor Moneger, assistito dal Dott. Sisci e dal signor Alessandri, e il collega inglese, il signor Mansfield.

Prossimamente uscirà una relazione sugli incontri.

Coordinamento nazionale Rsu/Rsa Cofathec

Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil nazionali