Comunicato sindacale

Gruppo Piaggio, Aprilia, Guzzi: proseguire il confronto

Venerdì 21 luglio 2006 a Pisa si è svolto, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, l’incontro con la Direzione del Gruppo Piaggio, Aprilia, Guzzi.

La Direzione aziendale ha fornito una serie di informazioni in materia di quotazione in borsa del Gruppo Piaggio, programmi e strategie previste per i prossimi 3 anni, relativamente ad investimenti e sviluppo dei prodotti, livelli produttivi realizzati nel 2005 e attesi nel 2006, livelli occupazionali al 30.6.2006, rendendosi disponibile, se richiesto dalle Organizzazioni sindacali, ad approfondire ulteriormente il confronto nel mese di settembre 2006.

Contemporaneamente, l’Azienda ha dichiarato l’indisponibilità a realizzare un accordo di gruppo con le Organizzazioni Sindacali e le Rsu in materia di piano industriale, investimenti di prodotto e di processo e missione produttiva e occupazionale dei singoli stabilimenti.

Fim, Fiom, Uilm nazionali, territoriali e le Rsu di Piaggio, Aprilia e Guzzi hanno giudicato l’incontro non esaustivo e posto l’esigenza di proseguire ed approfondire il confronto nel mese di settembre, allargandolo anche alle politiche complessive perseguite dal Gruppo in materia di componentistica ed indotto, al fine di ricercare un’intesa sui contenuti di fondo di un piano industriale per la crescita e lo sviluppo del Gruppo Piaggio nel prossimo triennio (investimenti, missione produttiva di ogni singolo stabilimento, sviluppo ed innovazione dei prodotti, estensione dei mercati, qualità e quantità dell’occupazione), comprensivo delle regole costitutive e dei compiti di un sistema di relazioni sindacali adeguate alla importante nuova configurazione del Gruppo Piaggio, Aprilia, Guzzi.

Fim, Fiom, Uilm convocheranno nei primi giorni di settembre 2006 una riunione delle Rsu di Piaggio, Aprilia, Guzzi, prevedendo fin d’ora l’effettuazione di specifiche assemblee in tutti i luoghi di lavoro.

Tutto ciò al fine di procedere ad una complessiva valutazione della situazione, preparando la ripresa del confronto con la Direzione del Gruppo Piaggio, Aprilia, Guzzi.

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Fim, Fiom, Uilm Lecco, Pisa, Venezia