Comunicato sindacale

I lavoratori della società Xerox della sede di Napoli, riuniti in assemblea, unitamente alle OO.SS. e alla Segreteria del Coordinamento Nazionale, hanno discusso delle problematiche aziendali e, nello specifico, di quelle relative all’assistenza tecnica e data entry.

Esprimono grande preoccupazione per la totale assenza di una politica industriale di sviluppo e crescita dell’azienda. Da troppo tempo ormai l’azienda, pur con numeri positivi in termini di ricavi e margini, procede con riduzioni di personale, esternalizzazioni di attività e, abbandonando una politica positiva tenuta nel passato, non trasforma i contratti in scadenza a tempo determinato.

In particolare sul sito di Casandrino entro fine anno scadranno circa 40 contratti a tempo determinato, impegnati in un grosso contratto. Nessuna visibilità è data ai lavoratori sia per quanto riguarda la commessa con il cliente, sia per il rinnovo o la trasformazione del contratto (in diversi casi si superano i limiti stabiliti dalla legge e dal contratto).

Nell’assistenza tecnica proseguono le azioni di esternalizzazione di attività e di riduzioni dei costi che, com’era prevedibile, stanno determinando condizioni di difficoltà e lamentele.

Per quanto sopra e per riportare l’azienda a confrontarsi in maniera costruttiva con i lavoratori al fine di affrontare e risolvere i problemi denunciati (sviluppo e migliore organizzazione dell’assistenza tecnica e flessibilità ma non precarietà nel data entry), i lavoratori danno mandato alle OO.SS. ed al Coordinamento nazionale di richiedere urgentemente un incontro da tenersi entro il 15 dicembre p.v..

In caso l’azienda non rispondesse positivamente entro il termine indicato, si valuteranno tutte le iniziative idonee a sbloccare la situazione per portare l’azienda a confrontarsi nel merito.

Al fine poi di discutere ulteriormente della situazione e ragionare sulle iniziative sindacali e di mobilitazione da intraprendere, i lavoratori si riuniranno nuovamente in assemblea il giorno 7 dicembre p.v. dalle ore 11,00 alle ore 12,00.

Fim, Fiom nazionali

Coordinamento nazionale Rsu