Comunicato sindacale

Xerox: grande adesione allo sciopero

Lo sciopero proclamato dalle OO.SS. e dal Coordinamento nazionale ha visto una larghissima partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici della Xerox che vogliamo, per questo ringraziare.

Da mesi denunciamo la gravissima situazione in atto che vede l’azienda continuare a fare profitti e, con la scusa della crisi, ridurre l’occupazione e non rinnovare la piattaforma integrativa.

Forse è opportuno che l’azienda rifletta attentamente su quanto fatto sinora nei confronti dei lavoratori, la leva per far crescere l’azienda non può essere quella di spremerli fino all’inverosimile riducendo i diritti, i salari e l’occupazione.

Da due anni la piattaforma integrativa non viene rinnovata, si sono “costretti” i lavoratori a cedere le ferie ed i permessi (operazione sulla quale c’è stato anche il pronunciamento contrario del Ministero del Lavoro), non si è erogato il PdR. Nello stesso tempo, rimangono ancora grossi dubbi sul piano industriale di Xerox e sulle prospettive industriali e organizzative dell’azienda e, quindi, dei lavoratori.

Nelle assemblee svolte, i lavoratori hanno dato mandato alla rappresentanza di indire ulteriori iniziative di lotta, qualora non si dovesse arrivare ad una soluzione condivisa

Per questo, nel prossimo incontro previsto per il 7 maggio, ribadiremo all’azienda che una sintesi è possibile trovarla a condizione che si discuta di tutti i problemi esistenti oggi in Xerox. Piattaforma Integrativa, Piano Industriale e Stabilizzazione dell’Occupazione.

Fim, Fiom nazionali

coordinamento nazionale RSU XEROX