Xerox. Comunicato sindacale

Si è svolto il 10 Novembre scorso in Assolombarda un incontro, su convocazione della Direzione XEROX, avente all'ordine del giorno la comunicazione dell’azienda relativa all’annunciata ristrutturazione a livello mondiale conseguente agli andamenti negativi dell’ultimo trimestre ed ai problemi susseguenti all’attuale crisi finanziaria:

• A livello mondiale la XEROX chiude il periodo con la perdita dell’1% di margine, pari a 170 Mln di $.

• Dati fortemente negativi in Italia nel settore Document Supplies per il terzo anno consecutivo.

• La decisione della Company di procedere al taglio di 3000 posti nel mondo che si tradurrebbe per l’Italia in circa 50.

• La decisione di richiedere al Ministero ulteriori posti di mobilità lunga, che scade al 31 Dicembre 2008, e resi disponibili dalle quote avanzate in altre aziende; tale strumento, unitamente alla mobilità ordinaria con percorsi di uscita volontaria, all’esternalizzazione di alcune attività di Document Supplies e alla riorganizzazione del settore dovrebbero permettere il superamento della situazione contingente.

Nel merito delle questioni poste le Organizzazioni Sindacali Nazionali e il Coordinamento Nazionale Xerox hanno posto alcune questioni:

• Necessità di ragionare sulla situazione economica e occupazionale complessiva.

• Disponibilità a confrontarsi sulla mobilità su base volontaria ma partendo da una valutazione territoriale dell’impatto, ritenendo importante non indebolire la presenza della XEROX sul territorio.

• Deciso, a tale scopo, la convocazione di tutto il Coordinamento Nazionale per una discussione approfondita nel prossimo incontro fissato per il 18 Novembre prossimo in AIL.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Rsu Fim, Fiom, Uilm