Value Team. Comunicato sindacale su incontro del 4 marzo

Si è tenuto, il 4 marzo 2009, l'incontro tra la direzione aziendale di Value Team, le organizzazioni nazionali Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil e il Coordinamento nazionale Rsu Value Team.

Nell'incontro si sono affrontati diversi argomenti, anche alla luce della recente armonizzazione contrattuale tra Etnoteam, Netikos e Value Team.

Ecco una sintesi dei temi trattati e alcune considerazioni.

L'azienda ha preannunciato di voler elaborare un nuovo piano strategico che porti alla creazione di factory e masse critiche legate principalmente alle competenze professionali e ai servizi verso i maggiori clienti.

Nell'analisi sull'andamento delle singole sedi, l'azienda non ha nascosto di avere preoccupazioni sull'andamento delle commesse della sede di Treviso, almeno in un'ottica temporale medio-lunga (copertura certa, ad oggi, fino a fine anno 2009).

L'azienda proporrà ad alcuni lavoratori di tale sede il trasferimento nella sede di Milano, ma solo ed esclusivamente su base volontaria.

Su richieste specifiche del sindacato, l'azienda si e' comunque impegnata a mantenere interesse e strategicità sul futuro occupazionale di tale sede, cercando anche nei prossimi mesi di elevare l'offerta commerciale sui clienti del Nord-Est.

Va segnalato, a totale riconoscimento della grande professionalità manifestata dai lavoratori trevigiani, che la stessa azienda ha riconosciuto un significativo aumento di produttività in tale realtà produttiva.

Dal mese di marzo l'azienda provvederà, come richiesto dalle Oo.Ss., al pagamento della reperibilità a cadenza mensile, e non più trimestrale.

Sulla base della nostra richiesta di esaminare attentamente la qualità e la quantità delle convenzioni mense e considerati i numerosi casi di disservizio segnalati dai lavoratori, viene avviato un percorso di confronto tra azienda, membri Rsu addetti alla commissione mensa e l'azienda esterna che gestisce le convenzioni aziendali.

Parallelamente vengono istituite specifiche caselle e-mail dove si potranno segnalare tempestivamente casi specifici, disagi e anche possibili proposte per migliorare il servizio convenzioni (è importante a tal fine che eventuali casi siano dettagliati e tempestivi).

Il Coordinamento nazionale Rsu ha manifestato perplessità sull’ipotesi di conversione delle ferie dei lavoratori ex-etnoteam alla direzione aziendale. L'azienda, preso atto della nostra richiesta, si è riservata di darci una risposta in merito nel prossimo incontro.

Abbiamo richiesto inoltre all'azienda di ricevere maggiori informative in merito alla percentuale e alla gestione del part-time aziendale, sulla base anche di alcune segnalazioni pervenuteci dalle lavoratrici che si sono viste negare le richieste, con tempi di preavviso quasi inesistenti.

Anche in questo caso l'azienda si è impegnata dal prossimo incontro ad avviare un confronto puntuale nel merito.

Nei prossimi giorni viene istituita la bacheca sindacale virtuale, che servirà a comunicare tempestivamente a tutti i lavoratori le tematiche sindacali che coinvolgono il personale.

Le Rsu e il sindacato sono impegnati a migliorare sempre di più la comunicazione verso i lavoratori, sia in sede che dal cliente, anche alla luce di recenti sentenze che vedono le comunicazioni virtuali paragonate ai "classici" strumenti comunicativi come la bacheca ed il volantinaggio.

In considerazione di un andamento aziendale comunque positivo, il sindacato ha preannunciato all'azienda la presentazione nel prossimo futuro di una proposta per un premio di risultato aziendale da erogare a tutti i lavoratori.

Ad oggi rimane invece grande distanza di vedute e proposte sul tema degli straordinari e delle ore viaggio: l'azienda insiste nella sua interpretazione del Ccnl che dal sesto livello non ci sia nessun diritto per i lavoratori a pretendere tali pagamenti, mentre come parte sindacale ribadiamo fermamente che le figure direttive non sono automaticamente tali livelli.

Tale problema merita di essere approfondita con apposite assemblee in tutte le sedi di Value Team, valutando anche le opportune iniziative da prendere per risolvere una problematica che da troppo tempo non trova soluzione.

Le Assemblee serviranno anche per presentare o ricevere possibili nuove candidature alle elezioni di rinnovo delle Rsu di Value Team, che verranno effettuate nei prossimi mesi.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 6 marzo 2009