la S I T U A Z I O N E

Il gruppo Tecnosistemi è in amministrazione straordinaria a far data dal 30 settembre 2003. Con l’avanzare della procedura concorsuale diventano sempre più flebili i segnali che rappresentano ciò che è stato e ciò che è questo gruppo industriale.

Sono state chiuse decine di sedi, sono oltre mille le lavoratrici e i lavoratori in Cigs.

Come sempre succede nei casi di crisi aziendale cambiano, oggettivamente e soggettivamente, la prospettiva per le singole persone e il rapporto fra le/i lavoratrici/ori e fra questi, i delegati e il sindacato.

La crisi del gruppo Tecnosistemi è la crisi di un grande gruppo industriale delle telecomunicazioni!

Troveremo il tempo e le forme per strutturare un dibattito serio sulle origini, le cause, le responsabilità e la portata della crisi Tecnosistemi: la tendenza a semplificare l’analisi e a compiere ricostruzioni “parziali” dei fatti non favorisce alla fine il raggiungimento di risultati adeguati a tale proposito.

Ora però il problema è altro. Abbiamo bisogno di mandare un messaggio chiaro a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del gruppo: il sindacato non è scomparso!

Il sindacato c’è ed è impegnato a ridefinire forme e modi per:

- continuare a trattare e a fare accordi con gli interlocutori politici, istituzionali e imprenditoriali;

- far rispettare e gestire gli accordi che vengono sottoscritti;

- assistere le lavoratrici e i lavoratori nei confronti della procedura concorsuale;

- informare le lavoratrici e i lavoratori;

- denunciare all’opinione pubblica ed eventualmente alla magistratura, tutte le situazioni che riterremo degne di ciò.

L’obiettivo rimane chiaro: fare tutto ciò che è possibile per definire un credibile futuro industriale e dare una prospettiva a tutte/i le lavoratrici e i lavoratori del gruppo.

La decisione di attivare ora, all’interno del sito della Fiom nazionale, un sito del Coordinamento Fiom del gruppo va in questa direzione: supportare al meglio tutta la strumentazione a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori, dei delegati e delle strutture sindacali a tutti i livelli per cercare notizie, avere informazioni, segnalare problemi, sollecitare risposte.

L’attivazione del sito non è quindi un fatto organizzativo e burocratico, bensì una decisione politica che scaturisce dalla discussione avvenuta nell’ultima riunione dei delegati Fiom del gruppo. Certo è una decisione che contiene diverse implicazioni organizzative, a partire da quella fondamentale di far funzionare il sito.

Cominciamo a misurarci tutti con questo obiettivo!

Luglio 2004