COMUNICATO

E’ stato firmato nella serata di giovedì 26 febbraio il decreto di Cassa Integrazione Straordinaria per i lavoratori delle imprese del gruppo TECNOSISTEMI.

A darne notizia alle R.S.U. della Tecnosistemi di Taranto è stato il Sen. Giovanni Battafarano che era intervenuto presso il Ministero del Lavoro per sollecitare la rapida approvazione.

Alla concessione della proroga sono interessati circa 1.500 lavoratori delle imprese del gruppo TECNOSISTEMI, di cui una ottantina presenti a Taranto.

Il Sen. Battafarano ha anche fatto sapere che, nel corso della giornata di venerdì 27 , il decreto sarebbe stato trasmesso all’INPS Nazionale, avviando la procedura per il pagamento delle mensilità a partire dal mese di ottobre 2003.

Le R.S.U. della FIOM ritengono importante che il Ministero, anche sollecitato dalle continue pressioni dei lavoratori, abbia accelerato i tempi di emanazione del decreto di Cassa, fermo restando che, da ora in poi, le iniziative di pressione si rivolgeranno nei confronti delle varie sedi INPS territoriali, affinché si proceda in tempi rapidi al pagamento delle mensilità arretrate.

Continua intanto la vertenza dei lavoratori TECNOSISTEMI ch,e nella giornata del 23 febbraio u.s., hanno incontrato a Milano i commissari della procedura straordinaria, per conoscere i soggetti economici che hanno avanzato dichiarazione di interesse sulle società del gruppo TECNOSISTEMI.

Purtroppo, la possibilità che in tempi brevi si arrivi alla cessione delle società ad aziende nazionali, che hanno presentato manifestazioni di interesse, appare ancora remota.

Anche per questo i lavoratori della TECNOSISTEMI di Taranto riuniti in assemblea giorno 24 febbraio u.s. hanno ipotizzato una ulteriore manifestazione e presidio davanti a Palazzo Chigi, per rivendicare la necessità che il Governo intervenga in modo puntuale e stringente sulle valutazioni che i Commissari dovranno avviare sulle proposte delle aziende, ritenendo le R.S.U. e le Organizzazioni Sindacali che questo compito non può essere lasciato nelle esclusive mani dei Commissari straordinari.

LE R.S.U. FIOM - TECNOSISTEMI TARANTO                 LA FIOM CGIL TARANTO