Comunicato sull'incontro del 24 settembre 2004

 

Si è tenuto nella giornata di venerdì 24 a Bari l’incontro convocato dall’Assessore Regionale alle Attività produttive dott. Pietro Lospinuso.

Erano presenti oltre all’Assessore regionale Lospinuso, l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Taranto Infesta, l’Assessore  Provinciale alle Problematiche del Lavoro Pozzessere, il Coordinatore  Settore Industria dott. Matera e il dott. Corvino del Comitato Regionale per il monitoraggio delle Aree di Crisi.

All’incontro inoltre hanno partecipato le Rsu della Tecnosistemi, Sgobbio e Galasso,  la Fiom-Cgil di Taranto rappresentata da Mario Albano e una folta delegazione di lavoratori Tecnosistemi, provenienti da Taranto e dalle province pugliesi, che ha manifestato davanti al palazzo dell’Assessorato.

La riunione si è conclusa con alcuni impegni assunti dall’Assessore Lospinuso in riferimento alla vertenza occupazionale ed alle problematiche relative al sostegno al reddito dei lavoratori.

L’Assessore Regionale chiederà all’onorevole Borghini, della task force sull’Occupazione, di presiedere una riunione  di verifica a livello regionale con i sottoscrittori del programma  di intesa governo - regioni - organizzazioni sindacali realizzato a Roma, nelle giornate del 14 e 15 luglio, sulla complessa vertenza occupazionale dei lavoratori dipendenti dell’ex gruppo Tecnosistemi. Alla riunione saranno anche invitati gli assessorati regionali alla programmazione e formazione professionale.

L’Assessore si è anche impegnato a convocare a medio termine una riunione, con la presenza delle Aziende che operano nel settore delle Telecomunicazioni, nella quale saranno illustrati le risorse ed i programmi avviabili nella nostra Regione al fine di dotarla di una Rete di Infrastrutture Informatiche (larga banda e cablaggio delle città) che può essere volano di crescita per la economia dei territori pugliesi.

Infine è stato confermato l’impegno della regione ad intervenire presso l’onorevole Borghini della Presidenza del consiglio, affinché vi sia una rapida convocazione a Roma delle parti per pervenire rapidamente alla proroga della Cassa integrazione.

 

Fiom-Cgil di Taranto