Organizzazione dell’iniziativa di mobilitazione – crisi tecnosistemi

Siamo giunti ad una fase critica e delicata della crisi Tecnosistemi. Abbiamo perciò bisogno che le strutture sindacali a tutti i livelli si impegnino al massimo per dare visibilità, supporto e riscontri all’iniziativa sindacale sul caso Tecnosistemi. Ciò in questa fase deve avvenire attraverso tre direzioni di lavoro:

1.         in occasione delle manifestazioni organizzate in ogni provincia nel corso dello sciopero generale di venerdì 26 marzo p.v., il caso Tecnosistemi, per l’emblematicità dal punto di vista della crisi industriale e del declino di questo Paese, deve essere visibile e presente ovunque.

2.         E’ prevista una manifestazione nazionale per lunedì 29 marzo p.v., con presidio di fronte a Palazzo Chigi. A sostegno di tale iniziativa e indicando in tale occasione una opportunità di pressione politica verso il Governo, è necessario/opportuno che tutte le strutture coinvolgono in termini informativi e di sollecitazione le forze politiche e le istituzioni ai diversi livelli locali, invitandole ad intervenire a sostegno delle ragioni dei lavoratori.

3.         Come deciso dal Coordinamento al termine dell’incontro del 22 marzo scorso, abbiamo indetto una manifestazione nazionale.

La manifestazione si svolgerà il 29 marzo con un presidio a partire dalle ore 9,30 e fino alle ore 13,00 in via della Colonna Antonina (angolo Via dei Bergamaschi ) di fronte a Palazzo Chigi

Naturalmente stiamo verificando la possibilità che una delegazione di dirigenti sindacali, delegati e lavoratori possa essere ricevuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a cui poter esporre lo stato di avanzamento della crisi Tecnosistemi.

L’obiettivo deve essere quello di portare almeno 450-500 persone alla nostra iniziativa. Tale dimensione ci pare quella minima per avere la visibilità necessaria.

Come già indicato in occasione della precedente manifestazione del 21 gennaio scorso, per arrivare “puntuali” all’appuntamento, è necessario prevedere gli opportuni tempi di viaggio sia per chi si sta organizzando con pulmans, che per coloro che utilizzeranno i mezzi pubblici o le auto private:

per chi utilizza i mezzi pubblici il punto di riferimento non può che essere la Stazione TERMINI da cui si può raggiungere Piazza Colonna prendendo l’Autobus N° 175 ( 8 fermate, fermata S.Claudio), oppure la Metro Linea A in direzione BATTISTINI scendere alla fermata BARBERINI, poi prendere il bus N° 116 e scendere alla fermata Parlamento

Per chi utilizza il pulman questi potranno essere parcheggiati nelle aree di sosta consentite.

Vista l’ora di arrivo e di svolgimento del presidio, ai pulman non sarà probabilmente permesso l’accesso al centro, per cui il consiglio è quello di raggiungere le stazioni della metropolitana vicine al Raccordo anulare e poi  utilizzare i mezzi pubblici per arrivare al luogo del presidio.

In questo caso le stazioni consigliate sono quella di:

- PONTE MAMMOLO (sulla Via Tiburtina): prendere la Metro Linea B in direzione Laurentina,  scendere e cambiare alla Stazione Termini prendendo la Metro Linea A direzione Battistini, scendere a Barberini infine prendere il bus N° 116 e scendere alla fermata Parlamento;

- ANAGNINA: prendere la Metro Linea A in direzione BATTISTINI scendere alla 17° fermata BARBERINI infine prendere il bus N° 116 e scendere alla fermata Parlamento).

Fim Fiom Uilm nazionali