Nota Gruppo Tecnosistemi sull’incontro del 23-2-2004

 

All’incontro erano presenti il Commissario Bonifacio, il nuovo consulente Dott. M. Malusà nonché il responsabile delle relazioni industriali, A. Pozzi.

Questo il quadro dei problemi:

  1. Banche per anticipazione CIGS: i Commissari hanno intavolato un rapporto con il Banco di Brescia di cui ci informeranno sugli sviluppi, contemporaneamente hanno segnalato al Ministero delle Attività Produttive due Istituti bancari nazionali (Banca Intesa e Unicredito) richiedendo di nuovo   un intervento diretto del Governo per convocarle. La nostra valutazione (detta ai presenti) è che qualcuno sta “passando il cerino”  e ciò non va assolutamente.
  2. Decreto CIGS: bisogna ricordare a tutti che la procedura per la firma del decreto segue queste modalità :dopo l’accordo sindacale (3 Febbraio scorso) l’azienda ha presentato la domanda e la documentazione allegata, il ministero chiede a tutte le amministrazioni interessate i pareri previsti dalla legge e queste hanno 20 giorni di tempo per rispondere. Siamo a questo punto, per questo giornalmente verifichiamo se e a che punto è il Decreto.
  3. Procedura di affitto: ci è stato comunicato che i Commissari, a differenza di quanto avevano sostenuto nel corso dell’incontro in Assolombarda, hanno deciso di non compiere nessuna “selezione” tra i soggetti economici che avevano avanzato una dichiarazione d’ interesse. La conseguenza è che tutti hanno avuto accesso ai “data room” che continueranno a funzionare fino al 1 Marzo p.v. Da martedì 2 marzo, i Commissari cominceranno ad esaminare le proposte pervenute e ci informeranno dei loro orientamenti. In ragione di tali scelte, così come previsto, ci è stato consegnato l’elenco dei soggetti economici che hanno fatto dichiarazioni di interesse. Lo alleghiamo alla presente nota, raccomandando a tutti i delegati un uso riservato di tale informazione. L’uso riservato deve essere finalizzato a verificare se esistono motivi che facciano dubitare della serietà delle dichiarazioni di interesse che sono state presentate.
  4. Altri informazioni: il Commissario presente ci ha informato che il Giudice del Tribunale di Milano, anche se non ha ancora fissato una data precisa, ha già espresso parere favorevole a prevedere nella seconda metà di maggio la convocazione di una sessione per l’ammissione allo stato passivo per i lavoratori dipendenti, anticipando così i tempi previsti dallo slittamento delle prime date.
  5. Infine ci è stata consegnata copia dell’ordine di servizio del 19 febbraio scorso con un nuovo organigramma accompagnato dall’informazione che attualmente i Dirigenti nel gruppo sono 53-54 rispetto agli 85 iniziali.

Nei prossimi giorni, comunque entro la settimana, valuteremo come e quando convocare una riunione del Coordinamento per discutere delle diverse questioni.

FIM – FIOM – UILM Nazionali

 

Roma, 24 febbraio 2004