Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Tecnosistemi

L’appuntamento con i Commissari Straordinari e con la Direzione di Tecnosistemi previsto per lunedì 22 marzo riveste un carattere importante, per certi versi, decisivo.

Ciò, in primo luogo, perché i Commissari dovranno fornire risposte chiare e impegnative sulla predisposizione della documentazione necessaria per un rapido e incisivo iter della procedura di pagamento diretto da parte delle Inps provinciali della Cigs e, soprattutto, sulla richiesta di anticipazione di due mensilità per tutti i lavoratori sospesi.

Lo vogliamo ripetere. Per salvare i posti di lavoro possibili è necessario che le lavoratrici e i lavoratori siano messi nelle condizioni di poter continuare a campare; per far questo c’è bisogno che arrivino soldi che non si vedono ormai da troppo tempo.

Il carattere decisivo del percorso che si avvia il 22 marzo p.v. è poi determinato dal fatto che verrà affrontato il nodo dell’affitto delle attività del gruppo Tecnosistemi.

Abbiamo già avuto modo di esprimere in termini precisi gli obiettivi del sindacato in una fase che è propedeutica alla vendita delle attività:

- punto di riferimento sono e devono rimanere tutti i dipendenti attuali del gruppo Tecnosistemi

- sono accettabili solo quelle soluzioni che conservino un assetto industriale quale quello di Tecnosistemi

- la risposta occupazionale dovrà tener conto degli impegni che nel corso degli ultimi 2 anni sono stati sottoscritti alla presenza del Ministero del Lavoro

- già nel contratto di affitto, ma soprattutto al momento della cessione delle attività,devono esserci garanzie relativamente al fatto che per almeno un periodo di 3 anni, il bacino di riferimento deve essere rappresentato dai lavoratori del gruppo Tecnosistemi.

Per queste ragioni, Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento proclamano iniziative di mobilitazione/presidi delle sedi aziendali e si impegnano a prevedere adeguati e decisivi momenti di informazione di discussione con tutti i lavoratori, durante la prossima settimana in ragione dello sviluppo del confronto.

Fim Fiom Uilm nazionali

Roma, 17 marzo 2004