Tecnosistemi: lettera unitaria di richiesta incontro

 

Le scriventi OO.SS., in riferimento alla vertenza in oggetto, hanno appreso che il Comitato di sorveglianza, in relazione all’istanza presentata dal Collegio commissariale del gruppo Tecnosistemi in AS, tesa ad ottenere l’autorizzazione alla risoluzione del contratto di cessione dell’attività produttiva di Carini, ha dato indicazioni di reiterare una nuova lettera di diffida nei confronti dell’azienda cessionaria.

Tale decisione non risponde a quanto convenuto nella riunione del 27/6/06 e alle indicazioni date nella stessa riunione dal Ministero al Collegio commissariale e ai referenti ministeriali nel Comitato di sorveglianza.

Infatti il Ministero aveva ritenuto in tale riunione improcrastinabile l’avvio della procedura di risoluzione del contratto di cessione, così come risulta nel verbale della riunione.

Peraltro i Commissari avevano già diffidato l’azienda EES a dare corso agli impegni contrattuali senza ottenere alcun riscontro, per cui l’iniziativa del Comitato di sorveglianza è un’ulteriore perdita di tempo, che aggrava la situazione di indigenza dei lavoratori e ostacola la possibilità di ricercare soluzioni occupazionali, in applicazione degli accordi ministeriali, in favore dei lavoratori del gruppo Tecnosistemi.

Pertanto in attesa di una Vostra urgente convocazione, si richiede di procedere senza indugio alla risoluzione del contratto e alla messa in tutela dei lavoratori, mediante il ripristino degli ammortizzatori sociali.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali