Nota Fiom nazionale su Tecnosistemi

 

Il ministero delle Attività Produttive (Map) ha confermato l’impegno di convocare entro breve l’incontro previsto nel verbale di riunione del 6 luglio (All.1). L’incontro presumibilmente avverrà dopo la sentenza di liquidazione Tecnosistemi che sarà emessa dal giudice del Tribunale di Milano.

Il giorno 19 settembre sarà convocata, sempre presso il Map, una riunione conclusiva sul sito di Carini per la possibile cessione alla società Sme, non ancora concretizzatasi  per le insufficienti garanzie assunte dall’imprenditore e dalle istituzioni. (All. 2 e 3)

In agosto si è concretizzata la cessione del ramo d’azienda di Tss (con 6 dipendenti) con la costituzione di una nuova società denominata Tss srl, società di proprietà di Perilli (imprenditore pugliese) che a sua volta detiene il pacchetto di maggioranza della Sme.

Per quanto riguarda la copertura della Cigs, per il periodo successivo all’11 agosto, il ministero del Lavoro ha chiarito che la copertura sarà fatta con la cassa integrazione straordinaria per cessata attività, che verrà richiesta dopo la sentenza del Tribunale e avrà effetti retroattivi a far data dall’11 agosto. Il che significa che non vi saranno periodi scoperti né sul piano contributivo né economico. Rimane il problema dei tempi per ottenere concretamente i soldi della cassa. In questo senso tutti i soggetti dovranno essere impegnati a rendere celere le procedure burocratiche.

Roma, 15 settembre 2005

Fiom nazionale