Nota Fiom nazionale su Tecnosistemi su mobilità/cigs

Presso il ministero del Lavoro, venerdì 12 maggio ’06, si è concluso, con un mancato accordo, l’iter della procedura di mobilità per le varie società del gruppo Tecnosistemi.

Nella stessa giornata il ministero delle Attività produttive ha dato parere positivo alla possibile richiesta della proroga di ulteriori 6 mesi della cassa integrazione. Richiesta di proroga che dovrà essere avanzata dai Commissari fallimentari al ministero del Lavoro.

I Commissari Tecnosistemi dovrebbero avviare le procedure di richiesta della proroga Cigs nei prossimi giorni, successivamente sarà nostra cura sollecitare la convocazione presso il ministero del Lavoro per accelerare i tempi.

Allo stato attuale riteniamo che vi siano buone probabilità che tale proroga sia concessa.

In attesa della convocazione, e a scopo cautelativo, i Commissari avvieranno le lettere di messa in mobilità per i lavoratori di 6° livello, con più di 10 anni d’anzianità, e per quelli di 7° livello. La ragione di questo atto è da addebitarsi esclusivamente alle diverse tempistiche contrattuali del preavviso di licenziamento, che nel caso è di 4 mesi. Appena dovesse esserci, come prevediamo, l’accordo di proroga, le lettere di messa in mobilità verranno immediatamente ritirate. Il lavoratore rimarrà in Cigs.

 

Roma, 15  maggio 2006