Nota Fiom nazionale su Tecnosistemi

 

Mercoledì 15 febbraio 2006 a Milano, presso la sede di Tecnosistemi Group, si è tenuto l’incontro con i Commissari per fare il punto sul piano di riparto e sulla documentazione utile a chiedere il Tfr e le mensilità arretrate al fondo Inps.

All’incontro, oltre alla delegazione sindacale, erano presenti gli uffici concorsuali e i nostri legali di riferimento.

 

Piano di riparto

I Commissari hanno annunciato che nei prossimi giorni depositeranno il primo piano di riparto agli organismi competenti: Comitato sorveglianza, Tribunale.

Il criterio sul quale hanno costruito tale piano è la distinzione del riparto per singole società separate.

 

Questa impostazione non è accettata dal sindacato.

La delegazione sindacale ha dichiarato la propria contrarietà a questa soluzione e ha annunciato la presentazione di una formale opposizione.

Riteniamo che la gestione unitaria del Gruppo, avvenuta sino ad  ora, debba essere confermata anche nella gestione fallimentare e nel conseguente riparto. Solo con questa impostazione si evitano sperequazioni tra i lavoratori del gruppo Tecnosistemi e si costruisce una conclusione equa e solidale sul piano delle risorse economiche da ripartire.

 

Azioni

Rapidamente gli uffici vertenze si attiveranno con il solito coordinamento e in rapporto con i delegati, per le necessarie iniziative utili a fornire il mandato per opporsi a quanto sarà attuato nell’annunciato riparto.

 

Tfr

I Commissari hanno comunicato che hanno iniziato a inviare la documentazione per la richiesta al fondo Inps del Tfr. Nei prossimi giorni sarà completato l’invio dei documenti per tutte le società del gruppo Tecnosistemi, per i lavoratori che ne hanno fatto richiesta.

Successivamente hanno comunicato che anche la documentazione utile a richiedere le tre mensilità arretrate sarà resa disponibile.  Per la documentazione sopra richiamata i lavoratori interessati  che non lo avessero ancora fatto sono invitati a contattare i rispettivi uffici vertenza.

Nei prossimi giorni sarà richiesto un incontro al Ministero delle Attività Produttive per fare il punto sui vari impegni e problemi tuttora aperti, che riguardano la procedura e gli  accordi Tecnosistemi.

 

Fiom nazionale

 

Roma, 15 febbraio 2006