Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

DECRETI CIGS

I decreti di Cassa sono alla firma del Ministero del Lavoro. Su sollecitazione fatte nella giornata del 9 novembre abbiamo ricevuto fondate garanzie che entro pochi giorni saranno approvati e pubblicati e quindi inviati all’INPS nazionale sia i decreti di Cassa per cessata, della durata di 12 mesi, sia per la proroga dei 40 giorni, del periodo 12 agosto e 22 settembre. Il che significa che le Inps locali per fine novembre avranno le comunicazione di pagamento, nel qual caso spetterà poi localmente intervenire per l’effettivo pagamento.

MINISTERO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Il MAP ha comunicato che il 28 novembre convocherà l’incontro per una valutazione dei risultati e limiti degli accordi presi con Sirti per la rioccupazione di una parte dei lavoratori Tecnosistemi.

INCONTRO TECNICO A MILANO

L’incontro dell’8 novembre a Milano ha visto l’assenza dei Commissari. Ritenendo tale assenza un fatto negativo, come Segreterie nazionali di Fim Fiom Uilm inoltreremo formale protesta presso il MAP.

La riunione si è tenuta con il dottor Pozzi e il dottor Malusà presenti per conto dei Commissari. Nell’incontro non sono emerse novità e informazioni utili per comprendere la situazione contabile del Gruppo. Mentre è emerso che, salvo per i lavoratori TFM, non ci sono le condizioni per pagamenti nella fase di primo riparto. Su questo punto è in corso una verifica tecnica di parte sindacale sulla legittimità dei diversi trattamenti tra le società del gruppo Tecnosistemi.

Sulla situazione contabile del Gruppo, i rappresentanti dei Commissari si sono impegnati a chiedere autorizzazione al Giudice incaricato per fornire periodicamente i dettagli sulle situazioni contabili, per una puntuale conoscenza, utile anche agli uffici vertenze e concorsuali che seguono il caso.

FONDO GARANZIA

I Commissari hanno confermato di essere pronti a consegnare i modelli per attivare i fondi di garanzia per il TFR e mensilità arretrate, previa richiesta dei lavoratori che sono in mobilità o che, comunque, hanno cessato il rapporto di lavoro Tecnosistemi. A tale fine i lavoratori devono contattare i rispettivi uffici sindacali.

COMETA

Il rappresentate di COMETA, invitato, non ha partecipato alla riunione causa impegni, come da lettera inviata. I rappresentanti dei Commissari hanno confermato i contatti per risolvere la questione dei mancati versamenti, al fine di accelerare la possibilità di riscatto di COMETA per i lavoratori che concludono il rapporto di lavoro con Tecnosistemi.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 14 novembre 2005