Tecnosistemi: possibile proroga cassa integrazione in deroga


 

Da verifiche sindacali fatte a fine 2009, presso il Ministero del Lavoro, risulta probabile la proroga per un ulteriore anno della cassa in deroga per i lavoratori del gruppo Tecnosistemi.

Nei prossimi giorni i Commissari straordinari invieranno formale richiesta d’incontro agli uffici ministeriali competenti, come da procedura.

La procedura di eventuale approvazione avrà i tempi tecnici definiti dal Ministero stesso, tenuto conto della necessaria condivisione delle singole regioni sui progetti. È probabile, comunque, che l’iter sia meno complesso e lungo dell’anno precedente.

Nel caso la richiesta venga accolta, il trattamento economico risulterà ulteriormente ridotto del 10%, come da normativa sulle casse in deroga in vigore.

I lavoratori, pur avendo ricevuto i telegrammi di “sospensione” del licenziamento da parte dei Commissari, sono invitati ad iscriversi, a puro scopo cautelativo, alle liste di mobilità.

Quando saremmo convocati dal Ministero per gli incontri di procedura, coglieremo l’occasione per chiedere ai Commissari di fare il punto sullo stato passivo e relativa situazione sui possibili riparti.


 

Fiom nazionale


Roma, 5 gennaio 2010