Incontro con commissari

 

Si è svolto il 10 maggio 2004 all’Assolombarda di Milano l’incontro con i Responsabili della Procedura Tecnosistemi (Beltrami, Malusà, Pozzi), per un esame dei problemi dell’Azienda.

Nel corso dell’incontro si è discusso dei seguenti temi:

TSS: ci sono difficoltà per la vendita del complesso aziendale (circa 15 addetti), in quanto necessario riscattare da un’altra azienda, in difficoltà finanziarie, il brevetto che può permettere la vendita.

I Commissari pensano, comunque, di risolvere a breve la questione.

EUDOSIA: l’azienda si può mettere subito in vendita, ma al momento non ci sono offerte valide.

Comunque può continuare la sua attività.

CARINI:  viene ritenuto il problema più critico da risolvere. Non sono mai pervenute offerte ed è ritenuto da più parti fuori mercato.

Con la Regione Sicilia si sta sollecitando l’apertura di un tavolo di confronto nell’area palermitana con Italtel e Selital per chiedere il riassorbimento di quel personale che non può utilizzare il pensionamento anticipato.

L’azienda provvederà anche a ridurre i costi di fitto dello stabilimento, riducendo gli spazi.

TECNOSISTEMI CORPORATE: non sono pervenute proposte concrete e comunque quelle avanzate riguardano solo alcuni dirigenti.

GESTIONE DELLA PROCEDURA: abbiamo evidenziato la necessità di garantire un supporto certo nella gestione su tutto il territorio nazionale del rapporto di assistenza ai lavoratori ( certificazione delle mobilità, firme INPS, etc), mantenendo, non solo a Milano, dei presidi territoriali.

Abbiamo, altresì, richiesto un’agibilità sindacale per le Rsu nel mantenere i contatti con i lavoratori.

A questo proposito abbiamo evidenziato la necessità di lasciare ai lavoratori per le comunicazioni aziendali i telefonini, almeno riceventi.

I Commissari hanno riconfermato la necessità di ridurre al massimo i costi e per questo hanno comunicato che stanno provvedendo alla disdetta immediata dei contratti di fitto di tutte le sedi.

Per quanto riguarda la gestione della Procedura pensano ad un impiego di non più di 10/20 persone, compreso un paio di dirigenti delle funzioni del Personale (Pozzi e la sua struttura), contratti Esteri ancora in corso, Amministrazione e Ufficio Legale ( vi sono oltre 230 cause pendenti).

Per le firme dei modelli INPS della CIGS utilizzeranno le sedi SIRTI e prevedono anche un eventuale rientro dalla CIGS per qualche giorno di una persona per sede per la gestione delle stesse.

TICKET: abbiamo chiesto il pagamento dell’integrazione della parte mancante dei tickets percepiti dal lavoratore rispetto a quello versato, altrimenti ricorreremo legalmente.

I Commissari si sono riservati di darci una risposta ufficiale a breve.

PROCEDURA DI MOBILITA’: abbiamo convenuto sulla necessità di fissare al più presto il tavolo presso il Ministero del Lavoro per la sottoscrizione dell’accordo, prima di una eventuale modifica legislativa della legge sulle Pensioni in discussione al Parlamento.

A questo proposito abbiamo evidenziato la necessità di  prevedere  il maggior numero di posti, anche con un delta superiore agli aventi diritto, per eventuali lavoratori che pur non in possesso dei requisiti, volessero accedere allo strumento  volontariamente.

Abbiamo riproposto il rispetto di quanto pattuito per quanto riguarda i lavoratori che con la vecchia procedura avevano aderito volontariamente e sono da oltre 2 anni in CIGS.

I Commissari hanno convenuto sulla necessità di accelerare i tempi dell’accordo, pur in presenza delle difficoltà finanziarie per procedere all’apertura della procedura.

A questo proposito hanno escluso categoricamente la possibilità per tutti di qualsiasi integrazione salariale da parte dell’azienda.

Nei prossimi giorni, subito dopo l’approvazione dell’accordo Sirti da parte del Ministero delle Attività produttive previsto e dell’Autority previsto per giovedì 13 maggio, l’Azienda e le Segreterie nazionali di FIM-FIOM-UILM, richiederanno al Ministero del Lavoro e alle parti che hanno sottoscritto l’accordo del 31 marzo e 21 aprile, di fissare la data per fare l’accordo sulla mobilità.

Per quanto riguarda l’accordo di fitto con Sirti Progetto Reti, dopo l’approvazione del fitto previsto per il 13/5, la stessa dovrebbe procede alla chiamata dei lavoratori da assumere in sede sindacale (Uffici prov.li del Lavoro o Associazioni Industriali) per la firma delle transazioni con la presenza delle strutture sindacali territoriali.

La Sirti P.R. invierà alle OO.SS. nazionali gli elenchi numerici per regione degli assunti e i distaccati.

Nei prossimi giorni forse il 17/5 ? vi sarà l’incontro a Padova con Calzavara per la definizione della procedura ex-articolo 47 per ICT mentre rimane confermato per il 18/5 a Milano all’Assolombarda l’incontro della Commissione Tecnica per l’inizio dell’esame delle normative trasferta e tempi di viaggio di SIRTI Progetto Reti.

 

 

Milano 10 maggio 2004                                                                   FIOM – CGIL Nazionale