Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Tecnosistemi

 

Si è svolto, ieri 7 gennaio, un incontro tra le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm e i Commissari di Tecnosistemi. E’ stato il primo incontro dopo la deposizione della sentenza del Tribunale di Milano, avvenuta il 22 dicembre scorso, che ha ammesso il gruppo alla procedura dell’Amministrazione straordinaria ed è stato anche il primo incontro con i Commissari non più nella veste di Commissari giudiziali bensì in veste di Commissari straordinari, avendo provveduto, il Ministero delle Attività Produttive, alla loro conferma nei giorni scorsi.

 

Due gli argomenti affrontati:

- la prioritaria e pregiudiziale questione della drammatica e insostenibile situazione delle lavoratrici e dei lavoratori sospesi in Cigs, alcuni dei quali non percepiscono alcuna retribuzione da cinque mesi;

- la determinazione del calendario del confronto che le Fim-Fiom-Uilm e il Coordinamento sindacale di gruppo hanno richiesto di avviare rapidamente relativamente ai problemi dell’organizzazione dell’attività produttiva  e della definizione del progetto industriale.

Sul primo argomento, dopo che la procedura è stata perfezionata e che i Commissari sono stati investiti formalmente di tutti i poteri necessari, la delegazione sindacale ha ribadito che non esiste nessun alibi formale che possa motivare la mancata erogazione, a tutte le lavoratrici e i lavoratori sospesi in Cigs, di un acconto di un migliaio di euro sull’anticipazione del trattamento di Cigs in atto dal 20 ottobre scorso. Da parte dei Commissari si è riconosciuto il problema e si è assunto l’impegno a dare una risposta positiva sollevando nel contempo la questione delle imprese del gruppo che non hanno la liquidità sufficiente per far fronte a tale impegno.

Avendo ribadito il sindacato la richiesta per tutti i lavoratori di tutte le imprese e non avendo ricevuto spiegazioni convincenti del perché si solleva oggi un problema più volte superato nel passato, la delegazione ha sottolineato l’importanza e la priorità del problema. Da parte loro i Commissari si sono riservati una verifica impegnandosi ad una risposta definitiva nel corso dell’incontro che affronterà le questioni indicate nel secondo gruppo di argomenti e che è stato fissato per mercoledì 14 gennaio 2004 a Milano. E’ chiaro che per quanto ci riguarda, la risoluzione positiva del problema dell’acconto è decisiva per delineare il quadro delle relazioni sindacali in Tecnosistemi a partire dal giorno immediatamente successivo.

 

Fim-Fiom-Uilm

Roma, 8 gennaio 2004