Ancora altra Cigs alla Tecnosistemi

 

Nell' incontro svoltosi all' Assolombarda di Milano il 4/9/2002 la Direzione della Tecnosistemi ha annunciato l'anticipo di un altro turno di cigs per  91 lavoratori a partire dal 6/9 in aggiunta ai turni di cigs di 4 mesi in scadenza il 21 settembre prossimo di 95 unità e di 115 il 2 novembre, per un totale di 301 lavoratori.

Le cause di queste gravi decisioni sono state motivate per il blocco e la stagnazione degli investimenti previsti dai gestori vecchi e nuovi in Italia nel settore delle Tlc.

Questa la situazione in atto per Tecnosistemi rispetto alle commesse previste:

UT: ritardo Telecom nel piano di razionalizzazione;

Contratto Tim/Man per la gestione dei propri siti in Italia e all'estero, bloccato da Tronchetti-Provera;

H3G: rallentamento per la vicenda BLU;

Smontaggi siti BLU per Turchia: non ancora decisa l'assegnazione e relativa ripartizione;

Sostituzione ES nei 386 Sgu di Telecom: tutto bloccato;

Per tutti questi motivi si rende necessario l'anticipo di un altro turno di cigs per 91 lavoratori così articolato nei territori:

33 Nord/Ovest di cui 5 indiretti (7 Lombardia, 17 Piemonte, 9 Liguria);

8 Nord/Est (7 Veneto, 1 Marche)

15 Centro (14 Lazio, 1 Abruzzo)

29 SUD1 (25 Puglia, 4 Campania)

6 SUD2 (6 Calabria)

L'Azienda nell'incontro ha anche comunicato alcune modifiche organizzative riguardanti il passaggio a Tecnosistemi di 80 lavoratori della Tfm, che manterranno comunque separato il loro assetto organizzativo, la riorganizzazione della Direzione Commerciale divisa in 2 parti con i commerciali e i customer di Area che passano sotto la responsabilità del centro, mentre nelle singole Aree verranno costituite delle unità commerciali per la verifica e la ricerca di tutte le opportunità esistenti nel territorio.

Nella stessa riunione è stata esaminata la procedura di cessione di ramo d'azienda da Siemens a Tecnosistemi delle attività di Service di 1 e 2 livello sulle Reti Fisse con il relativo passaggio di 37 lavoratori a Tecnosistemi (30 a Milano, 5 a Roma e 2 a Torino). Nell'incontro previsto per il 13 p.v. a Milano, verranno esaminate le conseguenze produttive ed occupazionali di questo passaggio di ramo d'azienda.

Le Oo.Ss. si sono dichiarate molto preoccupate per il peggioramento continuo che si staverificando sugli assetti produttivi ed occupazionali all'interno della Tecnosistemi.

Questo stillicidio sta determinando pesanti conseguenze ai lavoratori che in alcune aree (specie in Piemonte e Puglia) vede lavoratori che nel 2002 stanno subendo 8 mesi di cigs.

Per questo le Oo.Ss. chiedono con forza all'Azienda un impegno più concreto sull'occupazione a partire dall'azzeramento totale di qualsiasi ricorso all'appalto ed allo straordinario eventuale.

Per quanto riguarda la gestione della cigs è stato chiesto con forza alla D.A. un impegno effettivo sulla rotazione che deve interessare il maggior numero di lavoratori.

Per quanto riguarda i lavoratori interessati già nel 2002 al secondo turno di cigs, si è chiesto che gli stessi rientrino al lavoro dopo 2 mesi.

Su questo punto l'Azienda si è dichiarata disponibile ad una verifica prima della partenza del turno di cigs previsto per novembre, mentre il 24 settembre a Roma ci sarà l'incontro per esaminare la turnazione dei 95 lavoratori che terminano il loro turno di 4 mesi di cigs.

Le rsu sono impegnate ad effettuare assemblee con i lavoratori per analizzare la grave situazione esistente in azienda e nel settore.

Coordinamento nazionale Tecnosistemi

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Milano, 4 settembre 2002