Comunicato Rsu Tecnosistemi dopo l’incontro con la Prefettura di Napoli

 

Prosegue, dopo l'incontro con l'assessorato alla formazione della Regione Campania che si e' avuto la scorsa settimana, l'iniziativa dei lavoratori della Tecnosistemi di Napoli. 

Venerdì 4 febbraio si e' tenuta una manifestazione sotto la Prefettura di Napoli.

Una folta delegazione, guidata dal segretario provinciale della Fiom F. Bruno è stata ricevuta ed ha chiarito i motivi della protesta.

E' stato evidenziato il mancato impegno del governo nella realizzazione delle intese sottoscritte ed in particolare:

a) la salvaguardia dell'occupazione nell'accordo con Sirti P.R.

b) la "cristallizzazione" dei requisiti contributivi per i lavoratori penalizzati dalle modifiche legislative.

c) l'assenza totale di iniziative per ulteriori sbocchi occupazionali attraverso agenzie tipo"Italia Lavoro".

La delegazione ha inoltre illustrato la situazione nella nostra regione che presenta,a fronte di 50 lavoratori Tecnosistemi che non hanno prospettive,una marea montante di lavoro nero gestito ed utilizzato dalle stesse imprese che distruggono posti di lavoro(in primis Telecom e Sirti),chiedendo su questo aspetto l'intervento degli organi di controllo.

Si è anche chiesto un intervento prefettizio presso il governo centrale ed i Commissari straordinari per rappresentare le nostre esigenze relative a credibili risposte occupazionali.

La rappresentanza prefettizia ha assunto l'impegno di coinvolgere governo e commissari sulle questioni rappresentate.

Al termine dell'incontro la delegazione ha illustrato ai lavoratori in attesa i contenuti del confronto e la manifestazione si e' conclusa con l'impegno di portare avanti le istanze discusse,attraverso le iniziative nazionali già previste dalle Oo.Ss. ed il prosieguo del confronto a livello regionale con l'assessorato al lavoro.

 

Napoli, 4 Febbraio 2005