Autorizzazione procedura di mobilità per Tecnosistemi in A.S.

 

Con il Verbale dell’ incontro del 21 aprile scorso, svolto presso il ministero delle Attività, è stato tracciato, prima ancora che fosse approvato il Programma industriale ai sensi del D.Lgs. 270/99 (ex art. 54), un percorso finalizzato a definire un quadro di politiche attive per far fronte alla situazione sociale e occupazionale del gruppo Tecnosistemi in A.S.

Abbiamo dovuto attendere fino all’8 giugno per vedere convocare il Comitato di sorveglianza con,all’ordine del giorno, l’esame e il parere sulla richiesta dei Commissari di dare attuazione ad un punto importante di  quel Verbale: l’apertura di una procedura di mobilità che dovrebbe riguardare oltre 500 lavoratrici e lavoratori.

Siamo stati informati che, nei giorni immediatamente successivi, il parere favorevole del Comitato di sorveglianza è stato trasmesso ai competenti uffici del Ministero per la formale conclusione dell’iter di autorizzazione. Nel corso dell’ultima settimana non siamo riusciti ancora a capire dove e a che punto è la pratica.

Con la presente siamo a formalizzarVi la necessità dell’iter più rapido possibile di tale procedura ai fini della piena efficacia delle ipotesi definite nel Verbale soprarichiamato.

A tale proposito, al fine di dare visibilità al problema in questione, Vi preannunciamo che Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento di Gruppo di Tecnosistemi hanno deciso di svolgere una prima manifestazione di PRESIDIO del ministero delle Attività Produttive a partire da MARTEDI’ 6 Luglio p.v.

Convinti delle ragioni che portiamo e della mancanza di riscontri che denunciamo, rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 2 luglio 2004