St: l’incontro di verifica è urgente

 

Il 18 ottobre 2007 Fim Fiom Uilm nazionali hanno richiesto al Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro di verifica previsto dal Protocollo di intesa per il mese di ottobre 2007.

Stiamo sollecitando il Ministero affinché detto incontro si svolga il più rapidamente possibile, essendo ormai giunti al mese di dicembre.

Le ragioni per le quali riteniamo urgente lo svolgimento della verifica vanno ben oltre il “rispetto” dei tempi definiti nel protocollo.

Si sta, infatti, registrando un calo di volumi che interessa alcune attività; la ovvia preoccupazione delle lavoratrici e dei lavoratori risiede nel fatto che questo possa condizionare le prospettive future delle due società: ST e Newco.

L’incontro al Ministero, quindi, è necessario per:

è   confermare i piani industriali delle due società e i relativi assetti societari.

è   Esaminare l’andamento dei programmi produttivi di Agrate e Catania in relazione all’attuazione degli obiettivi industriali e occupazionali previsti dal protocollo. In particolare:

-               a Catania la realizzazione del sincronismo tra la crescita produttiva di M6 e la decrescita dei 6” nei tempi previsti e la conferma dei volumi produttivi per il plant M5 previsti per il Q4 2008.

-               Ad Agrate la conferma dei volumi produttivi St e Newco e il relativo utilizzo delle risorse nel consorzio con particolare riferimento all’investimento sui 12”.

è   Rispetto alle altre sedi, in particolare Napoli e Palermo, la conferma degli impegni sottoscritti in relazione ai livelli occupazionali.

è   Conoscere i tempi della costituzione della Newco per programmare l’incontro, previsto nel protocollo di intesa, di ratifica del protocollo stesso da parte della Newco entro 30 giorni dalla sua costituzione.

Sono punti importanti sui quali è molto viva l’attenzione e la preoccupazione dei lavoratori e delle lavoratrici di ST e della Newco.

 

 Fim Fiom Uilm Nazionali

Roma, 18 dicembre 2007