COMUNICATO STAMPA

 

Il Coordinamento sindacale nazionale St Microelectronics ha illustrato all’azienda nella giornata di mercoledì 26 ottobre 2005 le proprie proposte, in forma scritta, di modifica al Piano industriale, articolato per sito produttivo.  

In particolare la discussione con la direzione aziendale si è soffermata su:

1 - la necessità che l’azienda non proceda ad atti unilaterali in questa fase della discussione;

2 - la modifica sostanziale al Piano industriale che tenda a garantire in Italia e nei diversi  siti produttivi la ricerca e a mantenere la qualità e la quantità di produzione, utile a garantire i conseguenti livelli occupazionali;

3 - la necessità di affrontare a un tavolo ministeriale la “vertenza St” utile all’impegno e al sostegno dell’azionista pubblico su ricerca&sviluppo, nonché innovazione tecnologica.

L’Azienda si è riservata un giudizio e delle risposte in merito alle nostre osservazioni, con integrazioni al Piano industriale, che saranno presentate e da noi valutate nell’incontro già fissato per martedì 15 novembre a Catania.

Resta quindi sospeso il giudizio da parte nostra sulla trattativa, in attesa di conoscere e valutare l’intera iniziativa di riorganizzazione aziendale.

Resta confermata altresì la titolarità dei tavoli negoziali locali, utili a discutere e a costruire soluzioni ai problemi aperti, e che a tempi brevi debbono trovare una soluzione concordata.  

Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Coordinamento nazionale ST Microelectronics

Monza, 26 ottobre 2005