Comunicato delle Segreterie nazionali su St Microelectronics

 

Si è tenuto oggi presso l’Associazione degli Industriali di Monza, l’incontro tra St Microelectronics e Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle Rsu. Nei giorni scorsi l’Azienda ha annunciato una ristrutturazione a livello mondiale (ad esclusione l’Asia), che potrebbe causare il taglio di circa 3.000 posti di lavoro.

I vertici italiani di St Microelectronics non sono stati in grado di fornire informazioni certe sulle ricadute e gli effetti per i siti italiani della più generale ristrutturazione di St Microelectronics. A fronte delle ripetute richieste di notizie in tal senso, avanzate dalle Organizzazioni Sindacali, l’Azienda ha solo genericamente riconfermato i propri impegni sugli investimenti e sulla riorganizzazione dei siti italiani, peraltro in un quadro in cui non sono chiari i tempi e le modalità di realizzazione di tali interventi.

Le Organizzazioni Sindacali e il Coordinamento delle Rsu esprimono la loro più netta contrarietà al piano di ristrutturazione annunciato dall’Azienda che mette a rischio il futuro dei siti europei e migliaia di posti di lavoro. Per questa ragione, oltre che per attirare su questo caso l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, compreso il Governo nazionale, Fim Fiom Uilm e il Coordinamento Rsu indicono per il 27 maggio 2005 uno sciopero di 4 ore in tutti i siti italiani di St Microelectronics. Analoga iniziativa verrà condotta nella stessa giornata dai sindacati e dai rappresentanti dei lavoratori in Francia. Si tratta, con questo action day europeo, di una prima risposta di lotta e di mobilitazione rispetto alle scelte aziendali. Le modalità di effettuazione dell’iniziativa di sciopero verranno decise dalle Rsu e dalle strutture sindacali nei singoli siti.

  Il Coordinamento Rsu St Microelectronics

Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm

 

Roma, 18 maggio 2005